Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch (Cecilia Fabiano)
Sul tavolo delle autorità italiane c'è anche la delicata questione del "Super Green pass" per lavorare, che escluderebbe la possibilità di ottenere il certificato mediante un test negativo.
ITALIA
29.12.2021 - 14:000
Aggiornamento : 17:50

«Nessuna quarantena per i vaccinati», "scontro" tra Regioni e governo

L'Italia prepara le nuove misure. Sul tavolo anche il cosiddetto "Super Green pass" per recarsi al lavoro

ROMA - Omicron forza i tempi e costringe le autorità a prendere decisioni rapide. Oggi è il turno dell'Italia. Le questioni che trovano spazio sul tavolo sono sostanzialmente due: il cosiddetto "Green pass" rafforzato che diventa necessario per recarsi al lavoro e il tema delle quarantene abbreviate, già "sdoganato" 36 ore fa dagli Stati Uniti.

La vicina Penisola ieri ha fatto per la prima volta i conti con la portata della nuova variante, segnando quasi 80mila nuovi contagi nel giro di 24 ore. Il rischio, ormai diffuso, è quello che tra contatti in isolamento e positivi in quarantena il Paese si ritrovi all'improvviso con oltre dieci milioni di cittadini blindati tra le pareti delle proprie abitazioni e i servizi essenziali congelati. Da qui la necessità, in virtù del numero più basso di ricoveri in ospedale che Omicron pare causare, di rivedere i termini relativi alle quarantene.

Ed è su questo terreno che si sta svolgendo in queste ore il "duello" tra Regioni e governo. Stando alle anticipazioni del Corriere della Sera, dai governi regionali è giunta a Palazzo Chigi la richiesta che la quarantena dopo l'incontro con una persona positiva continui per «tutti i contatti non vaccinati» mentre chi ha ricevuto la seconda dose da meno di quattro mesi o ha già ricevuto il booster passi «dalla quarantena all'auto-sorveglianza». Questo perché «non possiamo bloccare il Paese con le quarantene dei contatti di positivi. Il Covid è cambiato, la maggior parte della popolazione è vaccinata, dobbiamo rivedere le misure per affrontarlo», ha detto il presidente della Liguria e vicepresidente della Conferenza Giovanni Toti.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-16 17:46:43 | 91.208.130.85