Accordo tra democratici e repubblicani per evitare il blocco delle attività amministrative

Il disegno di legge dovrebbe essere votato nelle prossime ore
Il disegno di legge dovrebbe essere votato nelle prossime ore
WASHINGTON - Il leader della maggioranza democratica al Senato degli Stati Uniti, Chuck Schumer, ha confermato che è stato raggiunto un accordo per un finanziamento provvisorio del governo federale.
I senatori sono quindi riusciti a evitare lo shutdown, ovvero il blocco delle attività amministrative. «Siamo pronti ad andare avanti», ha spiegato Schumer «Abbiamo un accordo per prevenire un arresto del governo, e dovremmo votarlo» nelle prossime ore.
L'intesa dovrebbe garantire il proseguimento delle attività federali fino al 3 dicembre. Nel caso in cui il disegno di legge non venisse approvato, invece, lo shutdown scatterebbe già venerdì. A far storcere il naso ai repubblicani - che lunedì hanno bloccato il documento che era già passato alla Camera di stretta misura - era stata l'estensione del tetto del debito. La nuova delibera non prevede l'aumento del limite d'indebitamento e fondi per i rifugiati afghani e per coloro che sono stati colpiti dall'uragano Ida e necessitano di aiuto, spiegano i media Usa.
Sono andate quindi a buon fine le mediazioni e il lavoro diplomatico per raggiungere l'intesa da parte dei vertici democratici e della stessa Casa Bianca.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!