Cerca e trova immobili
CUBA

Ora l'era Castro è davvero finita

Miguel Díaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista
keystone-sda.ch (ARIEL LEY ROYERO)
Ora l'era Castro è davvero finita
Miguel Díaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista
L'AVANA - Il Partito comunista cubano ha un nuovo segretario: è Miguel Díaz-Canel, dal 2019 presidente dell'isola caraibica. Prende il posto di Raùl Castro, che all'età di 89 anni si è dimesso. La nomina arriva...

L'AVANA - Il Partito comunista cubano ha un nuovo segretario: è Miguel Díaz-Canel, dal 2019 presidente dell'isola caraibica.

Prende il posto di Raùl Castro, che all'età di 89 anni si è dimesso. La nomina arriva al termine dell'ottavo congresso del Partito, che per la prima volta non sarà guidato da un Castro. L'annuncio del fratello di Fidel era arrivato venerdì, e non giungeva inaspettato: da tempo si parlava di una graduale cessione dei poteri da parte del leader rivoluzionario. 

Secondo gli osservatori internazionali, Díaz-Canel dovrebbe muoversi nel solco della continuità con la politica attuale. Parlando ai delegati al congresso, il 60enne ha sollecitato nuove leve a fornire sangue nuovo al Partito comunista. L'establishment cubano ha bisogno, ha detto, «delle migliori qualità ideologiche, la migliore professionalità, il carisma, il lavoro e l'esperienza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE