Cerca e trova immobili
UGANDA

L'ex cantante Bobi Wine arrestato dopo la nomina a candidato alla presidenza

Grazie alla musica, il 38enne ha guadagnato un grande seguito elettorale nel Paese
Keystone
Fonte ats ans
L'ex cantante Bobi Wine arrestato dopo la nomina a candidato alla presidenza
Grazie alla musica, il 38enne ha guadagnato un grande seguito elettorale nel Paese
KAMPALA - Il leader dell'opposizione ugandese ed ex cantante noto con il nome d'arte Bobi Wine è stato arrestato oggi, subito dopo aver ottenuto dalla commissione elettorale la nomina a candidato nelle elezioni presidenziali del prossimo anno....

KAMPALA - Il leader dell'opposizione ugandese ed ex cantante noto con il nome d'arte Bobi Wine è stato arrestato oggi, subito dopo aver ottenuto dalla commissione elettorale la nomina a candidato nelle elezioni presidenziali del prossimo anno.

«I poliziotti hanno usato un martello. Hanno rotto i finestrini del suo veicolo e lo hanno trascinato fuori con la forza ... lo hanno messo nel loro veicolo e sono andati via», ha detto Joel Senyonyi, portavoce del partito di Wine citato da Al Jazeera.

L'emittente locale Nbs, testimone dei fatti, ha detto che il candidato è stato messo in un furgone della polizia nel mezzo di violenti scontri tra gli agenti e i suoi sostenitori. Bobi Wine, il cui vero nome è Robert Kyagulanyi, punta a porre fine ai 34 anni di governo del presidente Yoweri Museveni nelle elezioni del prossimo gennaio.

L'età del 38enne Wine e la sua musica gli hanno fatto guadagnare un grande seguito elettorale nel Paese, specie tra i giovani. Circa il 75% della popolazione in Uganda ha meno di 30 anni.

Ieri il 76enne Museveni è stato autorizzato a candidarsi nelle prossime elezioni e ha messo in guardia chiunque dal turbare la pace nel Paese, avvertendo che in caso contrario se ne sarebbe pentito. I sostenitori elogiano Museveni per aver portato investimenti e rafforzato l'economia, mentre i suoi oppositori dicono che reprime il dissenso e presiede una diffusa corruzione, accuse che il presidente ha ripetutamente respinto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE