Cerca e trova immobili

EUROPAVon der Leyen eletta d'un soffio alla Commissione Ue: «Molto onorata»

16.07.19 - 19:46
La ministra tedesca succede a Jean-Claude Juncker. È la prima donna alla guida dell'Europa
keystone-sda.ch/STR (Jean-Francois Badias)
Von der Leyen eletta d'un soffio alla Commissione Ue: «Molto onorata»
La ministra tedesca succede a Jean-Claude Juncker. È la prima donna alla guida dell'Europa

STRASBURGO - La ministra tedesca Ursula von der Leyen, designata dai Ventotto a succedere a Jean-Claude Juncker, è stata eletta dal Parlamento europeo presidente della Commissione europea ma con soli 383 voti a favore a fronte della maggioranza necessaria prevista di 374 voti. Quindi per soli 9 voti. I contrari sono stati 327. Ad annunciarlo è stato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

«Mi sento molto onorata, sono sopraffatta, la fiducia che riponete in me la riponete nell'Europa, un'Europa forte e unita da est a ovest, da nord a sud, pronta a combattere per il futuro invece che contro sé stessa. Il compito che dovrò affrontare pesa su di me ed il mio lavoro comincia adesso». Lo ha affermato Ursula von der Leyen dopo il voto.

«Ringrazio tutti i membri del parlamento europeo che hanno deciso di votare per me, il mio messaggio è lavoriamo insieme in modo costruttivo», ha aggiunto.

La prima donna alla guida dell'Europa - Appassionata del sogno di un'Europa federale e fedelissima di Angela Merkel, che l'ha sempre voluta vicina nei suoi governi ma non le ha mai lasciato il posto. Ursula von der Leyen è una lady di ferro: dopo sei anni passati a comandare a bacchetta generali ed ammiragli, è la prima donna nella storia al vertice della Commissione europea.

Sessantuno anni, di cui quattordici passati ininterrottamente da ministro della Cdu. Medico, di sangue blu (discende da un barone di Brema diventato ricco commerciando con la Russia alla fine dell'Ottocento) e madre di sette figli nati in dodici anni dal matrimonio con un altro medico divenuto poi imprenditore. Decisamente europea, visto che è nata a Ixelles ed è cresciuta nella capitale dell'Europa, dove ha vissuto fino a 13 anni imparando, oltre al tedesco, il francese e l'inglese. Da studente a Londra dovette usare un nome falso: era in una lista di obiettivi di un'organizzazione terroristica tedesca del tempo. Politicamente, von der Leyen è figlia d'arte: il padre, Ernst, è stato a lungo presidente del Land della Bassa Sassonia.

Nella Cdu Ursula entra nel 1990. Dopo qualche esperienza locale, nel 2005 fa il grande salto nella politica nazionale: Merkel la vuole ministro per la Famiglia dal 2005 al 2009 (fu la madre dell'Elternzeit, il congedo parentale per i papà e la paladina della lotta alla pornografia online), per farla passare, dal 2009 al 2013, alla guida del dicastero del Lavoro e gli Affari sociali. Infine approda, prima donna nella storia tedesca, al vertice del ministero della Difesa, dove non ha avuto vita facile per il difficile rapporto con gli stati maggiori e per una serie di scandali, tra cui una storia di consulenze milionarie al ministero, dai quali però è uscita sempre indenne. Qualche problemino lo ha avuto anche per essere stata accusata nel 2015, come era accaduto per un altro ministro della Difesa tedesco, di aver copiato parte della tesi di laurea. Alla fine, l'accusa risultò infondata.

In passato è stata candidata a segretario generale della Nato ma anche a presidente della Repubblica tedesca, al posto di Frank-Walter Steinmeier. Ma non era mai andata bene. Così come nella Cdu, dove alla fine la delfina designata da Merkel è stata Annegret Kramp-Karrembauer e non lei. Probabilmente perché, spiega un attento osservatore delle cose politiche a Berlino, «è più amica della Merkel che della base del partito», dove non è simpatica a tanti. A lei guardavano come una stella in discesa, ma alla fine il vento è decisamente cambiato.

La Commissione Ue, ecco le prossime tappe - Ecco le principali tappe del percorso per arrivare al completo rinnovo delle principali cariche nelle istituzioni europee. L'insediamento della nuova Commissione potrebbe però slittare anche all'inizio del 2020 nel caso in cui il Parlamento bocciasse uno o più candidati.

* Entro le prossime settimane i governi dei Paesi che ancora mancano all'appello dovranno presentare i loro candidati per il posto di commissario europeo.

* Prima di metà settembre la presidente incaricata Ursula von der Leyen dovrà assegnare i portafogli ai singoli candidati.

* Le audizioni dei candidati commissari da parte delle competenti commissioni dell'Europarlamento si svolgeranno a Bruxelles tra metà settembre e metà ottobre.

* 21-23/10 - Voto del Parlamento Ue, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, sull'insieme dalla nuova Commissione.

* 17/10 - Decisione del Consiglio europeo sul via libera alla nuova Commissione durante il vertice Ue d'autunno.

* 31/10 - Termina il mandato della Commissione guidata da Jean-Claude Juncker ed anche quello dell'Alta rappresentante dell'Ue Federica Mogherini.

* 1-4/11 - Si insedia la nuova Commissione europea

* 30/11 - Termina il mandato del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

* 2/12 - Inizia il mandato, di due anni e mezzo, di Charles Michel, il nuovo presidente del Consiglio Europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 4 anni fa su tio
Anni di disgrazie in arrivo, il parlamento Europeo è piegato a sinistra in maniera abominevole ma nella vita reale nelle nazioni che compongono l'Europa l'ago della bilancia pende sempre più verso destra, quindi perché un gruppuscolo di inutili personaggi dovrebbero avere il potere di legiferare su 480 milioni di persone? A dirla giusta il parlamento europeo così com'è non dovrebbe nemmeno esistere, al massimo dovrebbe essere composto dai vari capi di stato Europei che (bene o male) rappresentano molto meglio la loro popolazione, e anche perché in 28 si decide più facilmente ed in fretta che in 750.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Scusa, di che sinistra si tratta, visto che i migranti li lasciano tutti all'Italia e a Ventimiglia li rimandano indietro a pedate nel sedere.

F.Netri 4 anni fa su tio
Avanti così, fra un po' gli uomini saranno costretti a chiedere le quote azzurre!

vulpus 4 anni fa su tio
Una signora che sempre e solo vissuto di luce politica riflessa della signora Merkel. Va quella , dovrebbe andarsene tutto il suo entourage. Ben sappiamo come la signora Merkel, abbia gestito l'Europa, con in primis gli interessi tedeschi. E qui pensano di continuare con la stessa ricetta?. Staremo a vedere.

MIM 4 anni fa su tio
Eletta per un soffio, un alito di vento che verrà spazzato via dopo l'elezione delle camere. La signora ha ottenuto la poltrona anche grazie al voto del movimento 5stelle, ai quali l'attuale UE non piace e vorrebbero addirittura uscire dall'euro. Dubito, cara postjunker, che il M5S la sosterrà sempre nelle sue scelte, e visto che la maggioranza è risicata per lei già attualmente, le consiglio di acquistare tranquillanti ora, prima che i prezzi aumentino.

Nmemo 4 anni fa su tio
È stata eletta una personalità (le donne di valore non evocano le quote rosa!), con competenze e con grande esperienza di politica internazionale. Affidabile e pragmatica, a prescindere, il Presidente ha il compito di far rispettare i trattati e ,a non averne dubbio, li farà rispettare. E' la Svizzera che deve decidere come e cosa scegliere …

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
La Svizzera ha già scelto da un pezzo: non vuole entrare in UE. Forse sei tu e Bruxelles che non riescono a comprendere. Addirittura la neo-eletta si è già detta disposta a prorogare brexit (prima calata di braghe, come si dice da queste parti). Spero almeno che questa signora la smetta di minacciare sanzioni e altre amenità del genere verso il nostro paese, neutrale e indipendente. Tu non sei d'accordo?

matteo2006 4 anni fa su tio
Votata da metà Parlamento ringrazia l'unità dell'UE; va bene abbiamo un concetto diverso di unità

gluvi 4 anni fa su tio
Spero sia astemia,senno sono uccelli senza zucchero
NOTIZIE PIÙ LETTE