La Russia è più influente degli Stati Uniti

Lo afferma un documento di 150 pagine elaborato dal Pentagono e da strateghi indipendenti
Lo afferma un documento di 150 pagine elaborato dal Pentagono e da strateghi indipendenti
WASHINGTON - La Russia sta battendo gli Usa nella sfida per l'influenza globale. Lo afferma un documento di 150 pagine elaborato dal Pentagono e da strateghi indipendenti, secondo cui le divisioni esistenti negli Stati Uniti impediscono a Washington di fronteggiare adeguatamente gli sforzi di Mosca per minare la democrazia e seminare dubbi sulle alleanze americane.
Il rapporto, preparato per lo stato maggiore americano e letto da Politico, afferma che gli Usa stanno ancora sottostimando lo scopo dell'aggressione russa, che comprende l'uso della propaganda e della disinformazione per influenzare l'opinione pubblica in Europa, in Asia centrale, in Africa e in America Latina.
Gli autori dello studio ammoniscono inoltre sui pericoli di un crescente allineamento tra Russia e Cina, che condividono il timore delle alleanze internazionali degli Stati Uniti e una affinità per la "stabilità autoritaria".





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!