BNL: BNP Paribas compra quote Unipol e lancia opa

ROMA - La banca francese BNP Paribas ha acquistato le quote di Unipol ed è pronta a lanciare l'opa sulla BNL. Secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, l'operazione sarà deliberata domani dai cda di Unipol e dovrebbe portare all'acquisto da parte dei francesi anche delle opzioni put e call a suo tempo concordate da Unipol con i loro alleati.
BNP Paribas ha sottoscritto un accordo con 13 azionisti di BNL, tra cui Unipol, per rilevare il 48% del capitale della banca romana. Successivamente la banca francese lancerà l'opa che è condizionata alle autorizzazioni delle autorità e al fatto che l'operazione si concluda entro il 30 giugno.
BNP Paribas acquisterà il 47,92% del capitale di BNL ad un prezzo unitario di 2,925 euro ad azione, comunica Unipol in una nota. Acquisite le quote di Unipol e soci - è scritto nella nota diffusa al mercato - BNP Paribas "provvederà a lanciare un'offerta pubblica di acquisto totalitaria al prezzo di 2,925 euro per azione".
In base agli accordi Unipol-BNP, la compagnia bolognese acquisterà l'1% di BNL Vita e quindi il controllo della società. BNP Paribas si è anche accordata con le società controllanti Unipol per "una collaborazione che faccia di Unipol il partner assicurativo italiano privilegiato". In questo ambito è previsto l'acquisto da parte di BNP del 4,5% di Finsoe.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!