Cerca e trova immobili
CINA

«Da UE e GB sanzioni ingiuste contro le nostre aziende»

La Cina condanna le nuove sanzioni UE e UK contro le sue aziende legate alla Russia e promette contromisure a difesa dei propri interessi.
IMAGO
Fonte ats ans
«Da UE e GB sanzioni ingiuste contro le nostre aziende»
La Cina condanna le nuove sanzioni UE e UK contro le sue aziende legate alla Russia e promette contromisure a difesa dei propri interessi.
PECHINO - La Cina esprime "ferma opposizione" alle sanzioni di Unione europea e Gran Bretagna, definite "irragionevoli e ingiuste", contro le sue aziende accusate di essere legate alla Russia e promette risposte a tutela degli interessi nazionali.La ...

PECHINO - La Cina esprime "ferma opposizione" alle sanzioni di Unione europea e Gran Bretagna, definite "irragionevoli e ingiuste", contro le sue aziende accusate di essere legate alla Russia e promette risposte a tutela degli interessi nazionali.

La portavoce del ministero degli esteri Mao Ning, in merito all'ultimo ciclo di misure di Bruxelles e Londra contro Mosca per la sua aggressione all'Ucraina che colpiscono i settori energetico, militare e finanziario e includono anche aziende cinesi ed emiratine, ha affermato che Pechino "si è opposta costantemente alle sanzioni unilaterali prive di fondamento nel diritto internazionale e non autorizzate dall'ONU".

La Cina, in particolare, "esorta l'UE ad abbandonare i suoi doppi standard sui rapporti economici e commerciali con la Russia", affermando che la maggior parte dei paesi, compresi quelli europei, così come gli Stati Uniti, "continua a commerciare" con Mosca. Pechino, pertanto, "adotterà le misure necessarie per salvaguardare i suoi diritti e interessi legittimi", ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano.

La Cina "si è sempre impegnata a promuovere colloqui di pace e una de-escalation nella crisi ucraina. Non ha mai fornito armi letali ad alcuna delle parti coinvolte nel conflitto e controlla rigorosamente l'esportazione dei prodotti a duplice uso", ovvero sia civile sia militare. "Le normali interazioni e la cooperazione tra imprese cinesi e russe non dovrebbero essere interrotte oppure ostacolate", ha concluso Mao.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE