Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

L'Eurozona sorride, l'inflazione comincia a perdere terreno

Il tasso di marzo è stato inferiore alle previsioni e già si guarda al taglio del tasso guida del prossimo giugno.
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Fonte Awp sda dpa
L'Eurozona sorride, l'inflazione comincia a perdere terreno
Il tasso di marzo è stato inferiore alle previsioni e già si guarda al taglio del tasso guida del prossimo giugno.
LUSSENBURGO - Nel mese di marzo l'inflazione nell'Eurozona si è indebolita più del previsto. I prezzi al consumo sono aumentati "solo" del 2,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come ha annunciato mercoledì a Lussemburgo l'ufficio statis...

LUSSENBURGO -

Nel mese di marzo l'inflazione nell'Eurozona si è indebolita più del previsto. I prezzi al consumo sono aumentati "solo" del 2,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come ha annunciato mercoledì a Lussemburgo l'ufficio statistico Eurostat. Gli economisti si aspettavano un tasso medio più alto, attorno allo 2,5%.

Per fare un altro paragone con l'anno scorso, a marzo 2023 il tasso era al 6,9%.

Si è trattato del terzo calo consecutivo dell’inflazione. A febbraio l’inflazione nell’Eurozona era del 2,6%, a gennaio del 2,8%.

Ora gli esperti si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) segua la via battuta dalla Banca Nazionale Svizzera e a giugno tagli i tassi di interesse di riferimento di modo da frenare ulteriormente il rincaro.

L’andamento dei prezzi si sta avvicinando all’obiettivo della BCE - L'attuale andamento dei prezzi si avvicina sempre di più all'obiettivo della BCE, che nel medio termine punta a un tasso di inflazione annuo del 2%.

La BCE aveva alzato drasticamente i tassi di interesse nella lotta contro l’inflazione elevata. Nell’autunno del 2022 l’inflazione aveva raggiunto il livello record del 10,7%.

I prezzi dei prodotti alimentari stanno diminuendo - Anche l'aumento dei prezzi dei generi alimentari è notevolmente rallentato. Si parla di un rincaro attorno allo 2,7% a marzo, dopo il 3,9% di febbraio.

Anche l'energia è diventata più economica rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Tuttavia il calo su base annua si è attenuato, passando dal 3,7% del mese precedente all'1,8%.

Nella zona euro, è la Croazia ad avere il tasso di inflazione più alto, pari al 4,9%. Il valore più basso si è invece registrato in Lettonia (0,3%). In Germania i prezzi al consumo misurati dall’IPCA sono aumentati del 2,3% su base annua.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE