Google verserà 1 miliardo agli editori per le notizie

Nell'ambito del suo nuovo prodotto di news "Google News Showcase" lanciato da oggi in Germania e Brasile
NEW YORK - Google investirà un miliardo di dollari in tre anni per sostenere l'editoria attraverso partnership con realtà editoriali su scala mondiale. Lo rende noto il Ceo Sundar Pichai in un post in cui annuncia la nascita di un nuovo prodotto, chiamato "Google News Showcase".
A differenza di Google News, l'aggregatore di notizie online contro cui più volte si sono mossi gli editori chiedendo di essere ricompensati per i contenuti usati, adesso la società californiana «pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online», spiega Pichai. Saranno gli editori a scegliere quali notizie mostrare e come farlo.
Google News Showcase prende il via oggi in Brasile e in Germania, attraverso partnership con diverse realtà editoriali tra cui "Der Spiegel" e "Die Zeit", per poi espandersi in altri paesi. Gli accordi già siglati sono circa 200 in Germania, Brasile, Argentina, Canada, Regno Unito e Australia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!