È il giorno del debutto del 5G

I servizi commerciali in Cina sono ufficialmente disponibili da oggi. Copertura in un primo gruppo di 50 città
I servizi commerciali in Cina sono ufficialmente disponibili da oggi. Copertura in un primo gruppo di 50 città
PECHINO - I servizi commerciali del 5G sono ufficialmente disponibili da oggi in Cina al prezzo di circa 16-77 euro mensili e con la copertura di un primo gruppo di 50 città, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, nel mezzo della guerra commerciale con gli Usa e delle ambizioni da potenza tecnologica globale.
In prima fila i tre operatori statali China Mobile, China Telecom e China Unicom, costretti a rivedere i loro piani: in un primo momento il lancio sarebbe dovuto avvenire nel 2020, ma il boicottaggio Usa sulle reti e le forniture 5G del colosso cinese Huawei ha portato ad accelerare gli sforzi e i programmi.
La Cina, visti l'enorme bacino potenziale di utenti e i massicci investimenti preannunciati dalle compagnie, è destinata a essere il primo mercato, partendo dagli oltre 10 milioni di utenti pre-registrati per il servizio che promette una velocità di trasmissione dei dati 100 volte superiore al 4G.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!