Cerca e trova immobili

AUSTRALIALa nuova banconota da 50 dollari australiani contiene un errore di ortografia

09.05.19 - 10:05
Sul biglietto si legge "responsibilty" anziché "responsibility" ("responsabilità"). È stata stampata in 46 milioni di copie
Keystone
Sul biglietto si legge "responsibilty" anziché "responsibility" ("responsabilità")
Sul biglietto si legge "responsibilty" anziché "responsibility" ("responsabilità")
La nuova banconota da 50 dollari australiani contiene un errore di ortografia
Sul biglietto si legge "responsibilty" anziché "responsibility" ("responsabilità"). È stata stampata in 46 milioni di copie

CANBERRA - Le nuove banconote di franchi che la Banca nazionale svizzera sta introducendo in questi anni hanno diviso l'opinione pubblica tra chi le gradisce e chi rimpiange i vecchi biglietti... ma, almeno, non contengono errori di ortografia. Questo è invece il caso per la nuova banconota da 50 dollari australiani, distribuita in milioni di esemplari che contengono tutti un brutto refuso.

Sul biglietto che commemora Edith Cowan, la prima parlamentare donna del Paese, la parola "responsabilità" è infatti scritta come "responsibilty" anziché "responsibility", con una "i" mancante tra "l" e "ty". La parola fa parte di un passaggio del primo discorso tenuto da Cowan nel parlamento dell'Australia Occidentale nel 1921: «Essere l'unica donna in quest'aula è una grossa responsabilità e voglio sottolineare la necessità che altre donne siedano qui».

Per notare il refuso, certo, serve una lente d'ingrandimento o un'ottima vista. La frase è infatti ripetuta in caratteri minuscoli a formare, insieme ad altri passaggi del discorso, il prato sullo sfondo dietro la deputata. Ed è forse per questo che, finora, l'errore stampato su 46 milioni di banconote non era ancora venuto alla luce.

A confermare l'inciampo, riporta la BBC, è stata la Reserve Bank of Australia (RBA), che ha assicurato che il refuso sarà corretto sulle prossime stampe. La nuova banconota circola da ottobre 2018. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arciere 4 anni fa su tio
A coloro che dicono che questa banconota non avrà nessun valore perché stampata in 46 milioni di esemplari: saranno man mano ritirate dalla circolazione e rimpiazzate, non ci vorrà molto tempo, ma nessuno saprà niente. A titolo di esempio, fra i francobolli più cari al mondo figurano l'Inverted Swan (35'500 euro), il Dendermonde (75'000), il Jenny (750'000), il Baden 9 Kreuzer venduto nel 2008 per più di 1 milione di euro, il Tre skilling giallo (2,1 milioni di euro). Punto comune: tutti comportavano un errore di stampa. Sono sempre i contemporanei a ridere, i discendenti sorrideranno un giorno. Domani vado a comprare 2 di queste banconote. Non rischio assolutamente niente perché non perdono il loro valore nominale. E se un giorno lo perderanno... tanto meglio, significherà che non ce ne saranno più in circolazione :-)

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Quality check non efficiente ! Vabbè errore numismatico per la felicita dei collezionisti

Summerer 4 anni fa su tio
Gli errori in verità vengono fatti appsitamente. Come su alcuni nostri documenti di identificazione.

GI 4 anni fa su tio
ne ristamperanno di quelli corrette mentre queste andranno a ruba....non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo caso. A produrre i testi sono (ancora e per fortuna) esseri umani....

LAMIA 4 anni fa su tio
Sarà una valuta da collezionisti fra 100 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE