BELGIO
Il Belgio dice no al burqa
Dal 23 luglio in Belgio sarà vietato indossare il burqa e il niqab

None
Il Belgio dice no al burqa
Dal 23 luglio in Belgio sarà vietato indossare il burqa e il niqab
BELGIO - Dal 23 luglio in Belgio entrerà in vigore il divieto di indossare il burqa o qualsiasi altro velo che copra integralmente il volto, rendendo in questo modo impossibile per le forze di sicurezza l'identificazione della persona. Co...
BELGIO - Dal 23 luglio in Belgio entrerà in vigore il divieto di indossare il burqa o qualsiasi altro velo che copra integralmente il volto, rendendo in questo modo impossibile per le forze di sicurezza l'identificazione della persona. Così ha deciso il parlamento Belga, diventando, con la Francia, il secondo paese in europa a vietarne l'uso.
Sono già state annunciate pene severe per chi non rispetterà le norme. Sono infatti previste condanne fino a sette giorni di reclusione e multe che partiranno da 137 euro.
Il dibattito del velo e del burqua è molto sentito anche alle nostre latitudini, dove è stata lanciata un'iniziativa popolare che chiede la modifica della Costituzione cantonale e vietare la “dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al pubblico".
La Commissione delle petizioni del Gran Consiglio ha già iniziato l’esame dell’iniziativa popolare , e gli iniziativisti sono già stati convocati per un’audizione che si terrà il 3 ottobre.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!