Mississippi in piena, 25mila persone pronte a lasciare le loro case

NEW ORLEANS - Le autorità statunitensi hanno avviato le procedure per aprire le chiuse di Morganza, lungo il Mississippi in piena, per evitare inondazioni a New Orleans e Baton Rouge, nel sud della Louisiana. Lo riferiscono i media Usa.
Circa 25.000 persone si preparano a lasciare le proprie case: l'apertura delle chiuse, la prima misura di questo tipo in 38 anni, dovrebbe consentire di diminuire la pressione dell'acqua del fiume ma causerà l'inondazione di migliaia di ettari di campagna.
Molti residenti hanno già lasciato le cittadine colpite dal maltempo, soprattutto nelle zone attraversate dagli affluenti del Mississippi.
Al momento il livello dell'acqua del Mississippi a New Orleans è di 5,12 metri. Gli esperti ritengono che il fiume continuerà a crescere fino a sfiorare i 6 metri. Gli argini in città possono contenere le acque fino ad un livello massimo di 6,1 metri, non di più.
ATS
Foto Keystone







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!