Cerca e trova immobili
IRAN

«Nulla fermerà il nostro arricchimento nucleare»

La pressione militare americana "non intimorisce" la Repubblica islamica, ha spiegato il ministro degli Esteri iraniano.
afp
Fonte ats ans
«Nulla fermerà il nostro arricchimento nucleare»
La pressione militare americana "non intimorisce" la Repubblica islamica, ha spiegato il ministro degli Esteri iraniano.

TEHERAN - Nulla fermerà l'arricchimento nucleare dell'Iran, "neppure in caso di guerra": lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. La pressione militare americana "non intimorisce" la Repubblica islamica, ha aggiunto.

"La diplomazia è l'unica via da seguire ma ha successo solo quando riconosce i nostri diritti intrinseci e quando c'è dialogo piuttosto che minacce, pressioni o coercizioni", ha aggiunto Araghchi.

"Non chiediamo il permesso a nessuno e non siamo spaventati dalle minacce e dalle pressioni militari degli Stati Uniti nel Golfo Persico", ha aggiunto. "La nostra nazione è una nazione di diplomazia e di guerra, ma questo non significa che siamo alla ricerca della guerra", ha concluso citato dall'Irna.

Araghchi ha poi affermato di mettere in dubbio l'impegno degli Stati Uniti a proseguire i colloqui sul nucleare con l'Iran, poiché non è stata ancora annunciata una data per i nuovi colloqui.

"L'imposizione di nuove sanzioni (contro l'Iran) e alcune azioni militari sollevano dubbi sulla serietà e la disponibilità dell'altra parte a impegnarsi in negoziati autentici", ha dichiarato Araghchi, aggiungendo che il suo Paese "valuterà tutti i segnali e deciderà se proseguire i negoziati", durante una conferenza stampa a Teheran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE