Una valanga travolge tre scialpinisti in Valtellina, due morti

Una delle vittime è stata estratta dalla coltre nevosa già priva di vita, mentre la seconda è deceduta poco dopo.
SONDRIO - Una valanga si è staccata oggi intorno a mezzogiorno sull'alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre scialpinisti. Due di loro hanno perso la vita, mentre uno è riuscito a salvarsi uscendo da solo dalla neve.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e i militari della Guardia di finanza (GDF) e l'area è stata sorvolata da un elicottero dei vigili del fuoco. Dalle prime ricerche dell'elicottero - scrive l'agenzia ANSA - era sembrato che nessuno fosse stato colpito dalla slavina ma in un secondo tempo il bilancio si è aggravato.
Una delle vittime è stata infatti recuperata esanime, mentre un secondo scialpinista è morto poco dopo essere stato estratto dalla neve. Quasi del tutto illeso il terzo componente della comitiva. L'incidente è avvenuto in una giornata in cui l'allerta valanghe sulle alpi Orobie era molto elevato, con un indice di tre su una scala europea di cinque gradini.
Quella di oggi è la seconda valanga che si è distaccata nella zona in 24 ore. Ieri in Alta Valle Spluga, sopra Chiavenna, nel comune di Madesimo, è rimasto ferito gravemente sotto la neve e trasportato all'ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo un militare di 30 anni del soccorso alpinino-fluviale della GDF che era impegnato in un'esercitazione con altri finanzieri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!