Sul tavolo di Lecornu ci sono già due mozioni di sfiducia

I partiti di estrema destra e sinistra intendono far cadere il governo del nuovo primo ministro francese.
I partiti di estrema destra e sinistra intendono far cadere il governo del nuovo primo ministro francese.
PARIGI - In Francia, il gruppo parlamentare del Rassemblement National (RN, estrema destra) ha ufficializzato con un messaggio sulla rete sociale X che i suoi deputati hanno depositato questa mattina una mozione di sfiducia nei confronti del secondo governo di Sébastian Lecornu, costituito ieri sera.
Poco dopo, la dirigente di La France Insoumise (LFI, letteralmente La Francia indomita, sinistra radicale), Mathilde Panot, ha annunciato che anche il suo gruppo ha depositato presso gli uffici della presidenza dell'Assemblée National - il ramo più importante del sistema bicamerale dell'Esagono - la sua mozione per far cadere il governo. Quest'ultima sarà votata anche dal RN, al contrario di quella del partito di Marine Le Pen, che non sarà votata da LFI.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!