«Le Pen salva ancora una volta Macron»

Respinta la richiesta di impeachment presentata dalla sinistra
PARIGI - La mozione per la messa in stato d'accusa del presidente francese Emmanuel Macron, richiesta già in estate dal leader de La France Insoumise (LFI) Jean-Luc Mélenchon, è stata respinta dall'ufficio dell'Assemblea nazionale.
A dare conto dell'esito del voto è stato su X il coordinatore nazionale di LFI, Manuel Bompard. «I rappresentanti della sinistra hanno votato a favore. I macronisti e i repubblicano hanno votato contro». Decisiva è stata l'astensione dei cinque rappresentati del Rassemblement National, il movimento lepenista. «Le Pen salva ancora una volta Macron», tuona Bompard.
Una buona notizia, il mancato via libera all'impeachment, per il presidente francese, che salvo sorprese dell'ultima ora non dovrebbe pronunciarsi questa sera in merito alle consultazioni portate avanti dal primo ministro dimissionario Sébastien Lecornu.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!