«Meglio single che con un partner di destra». «Lo voglio alto, benestante, più anziano»

Uno studio mette in correlazione opinioni politiche e scelta del compagno nelle donne di 144 Paesi
GOETTINGEN/JENA - Gli opposti si attraggono o chi si somiglia si piglia? L'opinione politica sembra contare parecchio quando una donna sceglie un partner: lo sostiene uno studio di alcuni ricercatori delle università di Göttingen e Jena.
Cosa dice lo studio - Hanno coinvolto 13'257 donne single in 144 Paesi per capire quanto le convinzioni politiche siano importanti quando si conosce qualcuno e si vuole costruire una relazione. È risultato che le donne preferiscono avere partner con le stesse idee politiche e che questa tendenza aumenta nei casi di persone che si collocano nell'estrema destra o nell'estrema sinistra.
Le differenze tra destra e sinistra - Le single con forti idee di sinistra preferiscono rimanere da sole piuttosto che avere un compagno di destra. A destra, invece, si dà più importanza alla stabilità economica del partner e al suo essere ambizioso e di successo, quindi aderente a una visione tradizionale dell'uomo.
Meglio alto e più anziano - La posizione politica non è un dettaglio e può influenzare la stabilità di una coppia, rendendo difficile in alcuni casi trovare un partner compatibile. La scelta di altre caratteristiche, come gentilezza, intelligenza, supporto e attrazione fisica, non sembra essere diversa al mutare del colore politico. Le donne di destra hanno anche una preferenza per uomini alti e più anziani. Come prevedibile, attribuiscono maggiore importanza a somiglianze etniche e religiose.
E in Svizzera? - Uno studio di Sotomo dice che anche in Svizzera si sceglie spesso un compagno della stessa area politica.
I limiti dello studio - La ricerca delle due università germaniche ha coinvolto però soprattutto donne di Paesi benestanti e occidentali; non si sa, quindi, quanto possa essere rappresentativo. Inoltre il concetto di destra e di sinistra varia in paesi diversi. Non è detto, inoltre, che le preferenze espresse poi si traducano in comportamenti reali, ovvero che una donna abbia necessariamente una relazione con la persona che ha descritto come ideale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!