Spie al servizio di Mosca? Tre persone arrestate

Accusati di spionaggio per la Russia, tre cittadini non russi arrestati e poi liberati nella contea di Essex.
Accusati di spionaggio per la Russia, tre cittadini non russi arrestati e poi liberati nella contea di Essex.
LONDRA - Due uomini, di 46 e 41 anni, e una donna di 35 anni sono stati arrestati nelle scorse ore nella contea inglese Essex, con l'accusa di attività di spionaggio a favore della Russia, formulata sulla base di indagini condotte dalla polizia e dall'intelligence britanniche.
Lo riporta Sky News Uk, citando Dominic Murphy, capo dell'antiterrorismo di Scotland Yard. Non si tratta di cittadini russi. I tre fermati - aggiunge BBC - sono poi stati rilasciati su cauzione.
«Attraverso la nostra recente attività di sicurezza nazionale, stiamo assistendo a un numero crescente di reclutamenti di soggetti adescati da servizi segreti stranieri», ha detto Murphy.
E ancora, «chiunque possa essere contattato e indotto a compiere attività criminali per conto di uno Stato straniero nel Regno Unito dovrebbe ripensarci», perché «chi risulterà coinvolto verrà perseguito penalmente e le conseguenze potrebbero essere potenzialmente molto gravi».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!