Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

In Russia 200 campi per rieducare i bambini ucraini

Lo afferma un rapporto redatto dall'Humanitarian Research Lab della Yale School of Public Health.
IMAGO
Fonte Ats ans
In Russia 200 campi per rieducare i bambini ucraini
Lo afferma un rapporto redatto dall'Humanitarian Research Lab della Yale School of Public Health.

MOSCA - La Russia gestisce una vasta rete di oltre 200 campi per rieducare, russificare e militarizzare i bambini ucraini. È quanto rivela un rapporto redatto dall'Humanitarian Research Lab della Yale School of Public Health, secondo cui almeno 130 campi sono stati coinvolti in attività di rieducazione, inclusi tentativi di indottrinare i bambini con narrazioni filo-russe.

Come riporta il Guardian, le strutture, che si trovano in Russia e nell'Ucraina occupata, includono campi, scuole, basi militari, servizi medici, siti religiosi e università.

Dall'inizio dell'invasione nel 2022, i bambini ucraini sono stati portati in questi campi e sottoposti a programmi che includono indottrinamento patriottico, esercitazioni di combattimento, addestramento per paracadutisti e persino corsi su come assemblare droni per le forze armate di Mosca.

Dal dossier è emerso che almeno 39 di queste strutture gestiscono programmi di militarizzazione in cui bambini di appena otto anni vengono sottoposti ad addestramento all'uso delle armi, gare di lancio di granate e corsi di medicina tattica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE