«Ecco la Gaza del futuro»: il video (fatto con l'AI) della ministra

La clip di Gila Gamliel ricorda quella condivisa tempo fa da Trump
TEL AVIV - «Ecco come sarà Gaza nel futuro. O noi o loro!». È il controverso messaggio pubblicato sulla rete sociale X della ministra israeliana dell'innovazione, Gila Gamliel, accompagnato da un video realizzato con l'intelligenza artificiale.
Immagini che - sulla falsa riga di un simile filmato pubblicato tempo fa dal presidente degli USA Donald Trump - mostrano la Striscia dalle cui macerie nasce una lussuosa riviera con yacht, spiagge da sogno, alberghi, locali, vita notturna, e grattacieli avveniristici tra cui svetta una Trump Tower, la sede della Trump Organization, multinazionale di proprietà della famiglia dell'inquilino della Casa Bianca.
Sul lungomare del futuro si vedono passeggiare sorridenti anche il premier dello stato ebraico Benjamin Netanyahu e lo stesso Trump accompagnato dalla moglie Melania, prima del finale con spettacolari fuochi d'artificio. «La migrazione volontaria dei gazawi può avvenire solo con Netanyahu e Trump», scrive quindi la ministra, con molti commenti alla pubblicazione che parlano di incitamento alla pulizia etnica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!