Cerca e trova immobili
FRANCIA

Scandalo abusi nelle scuole, Bayrour rischia la rimozione

Il premier francese sostiene di non aver protetto il collegio. Ma sapeva degli abusi imputati a un sacerdote
AFP
Fonte ATS
Scandalo abusi nelle scuole, Bayrour rischia la rimozione
Il premier francese sostiene di non aver protetto il collegio. Ma sapeva degli abusi imputati a un sacerdote
PARIGI - Nello scandalo sugli abusi e le violenze avvenuti in un collegio cattolico in Francia, il premier François Bayrou nega di aver protetto la scuola. Davanti a una commissione parlamentare d’inchiesta, Bayrou ha dichiarato martedì sera a Pa...

PARIGI - Nello scandalo sugli abusi e le violenze avvenuti in un collegio cattolico in Francia, il premier François Bayrou nega di aver protetto la scuola. Davanti a una commissione parlamentare d’inchiesta, Bayrou ha dichiarato martedì sera a Parigi che, durante il suo mandato come ministro dell’Istruzione (dal 1993 al 1997), aveva ordinato un rapporto d’indagine sull’istituto dopo aver ricevuto segnalazioni di violenze, e aveva emanato un decreto per tutelare gli studenti da abusi fisici e sessuali.

Bayrou, politico centrista e primo ministro da appena cinque mesi, è sotto forte pressione politica per aver dichiarato, lo scorso febbraio, di non essere mai venuto a conoscenza di gravi episodi di violenza riguardanti quel collegio. In seguito ha corretto il tiro, ammettendo di essere stato informato del fatto che a un religioso fossero stati attribuiti abusi sessuali. Secondo i media francesi, se Bayrou non riuscirà a chiarire il proprio ruolo e continuerà a restare impigliato nella vicenda, potrebbe rischiare la rimozione dall’incarico.

Negli ultimi mesi, circa 200 ex alunni del collegio Notre-Dame-de-Bétharram hanno sporto denuncia, riferendo di essere stati picchiati e abusati sessualmente. La procura ha ascoltato circa 100 ex studenti, che al momento dei fatti (tra il 1955 e il 2004) avevano tra i 9 e i 17 anni. Molti di loro hanno parlato di un vero e proprio «clima del terrore».

Le rivelazioni hanno dato il via anche a indagini e denunce su casi simili in altre scuole francesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE