Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

La retromarcia di Trump sui dazi ha più di un perché

Telefonate da Wall Steet, crollo dei Treasury e allarme recessione hanno ammorbidito la linea dura del Presidente USA
afp
Fonte ats ans
La retromarcia di Trump sui dazi ha più di un perché
Telefonate da Wall Steet, crollo dei Treasury e allarme recessione hanno ammorbidito la linea dura del Presidente USA
NEW YORK - Il crollo del mercato dei Treasury* e l'allarme recessione dell'amministratore delegato di JPMorgan, Jamie Dimon, hanno contribuito alla decisione di Donald Trump su una pausa di 90 giorni dei dazi. G...

NEW YORK - Il crollo del mercato dei Treasury* e l'allarme recessione dell'amministratore delegato di JPMorgan, Jamie Dimon, hanno contribuito alla decisione di Donald Trump su una pausa di 90 giorni dei dazi.

Le telefonate da Wall Street - Secondo le ricostruzioni dei media americani, nelle 18 ore precedenti alla svolta il presidente ha ascoltato le preoccupazioni di molti repubblicani e del suo segretario al Tesoro Scott Bessent, travolto durante lo scorso fine settimane da telefonate dei manager di Wall Street.

Spettro depressione - In privato Trump aveva ammesso che la stretta sulle tariffe avrebbe potuto creare una recessione e si era detto disposto a sopportarla, a patto che non divenisse una depressione. Ma martedì l'andamento del mercato dei Treasury ha iniziato a innervosire profondamente il Tesoro americano, preoccupato dalla possibilità che la situazione finisse fuori controllo.

Il colloquio privato - Bessent quindi ha parlato con Trump e lo ha convinto, anche se poi nella conferenza stampa improvvisata fuori dalla Casa Bianca dopo l'annuncio ha riferito che la pausa era stata una «decisione del presidente» e che la decisione era la «strategia fin dall'inizio».

Dazi sotto il 10% solo in caso di accordo straordinario - Nel frattempo si comincia a parlare anche della possibilità di ridurre i dazi base a tutte le importazioni portandoli sotto all'attuale soglia del 10%. Trup lo farà solo se gli verrà offerto in cambio un accordo «straordinario». Lo ha detto il direttore del National Economic Council della Casa Bianca, Kevin Hassett, in un'intervista a Cnbc. Hassett ha spiegato che i segnali provenienti dal mercato dei bond hanno contribuito in parte alla decisione di Trump di sospendere i dazi per 90 giorni.

*I Treasury sono i Titoli di Stato del governo federale degli Stati Uniti. Vengono suddivisi in diverse categorie, a seconda della scadenza, del rendimento e della modalità di pagamento degli interessi dovuti.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE