Parigi, domato l'incendio al centro di smaltimento rifiuti

Ci vorranno parecchie ore prima del completo spegnimento
PARIGI - Il violento incendio che ha devastato ieri sera un centro di smaltimento rifiuti nel 17° arrondissement di Parigi, vicino al Palazzo di giustizia, senza causare vittime, è stato domato poco prima di mezzanotte.
Comunque ci vorranno ancora diverse ore prima che il rogo, che non ha interessato gli edifici circostanti, sia completamente spento, hanno affermato i pompieri. L'incendio, ripreso da molti passanti, ha provocato un'impressionante nuvola di fumo nel cielo limpido della capitale.
Divampato intorno alle 20.00, ha devastato i locali di Syctom, il servizio pubblico di trattamento e recupero dei rifiuti domestici di 82 comuni della regione Île-de-France. Numerosi video, girati dagli automobilisti sulla tangenziale o dai passanti, mostrano i locali distrutti dalle fiamme.
«Gran parte dell'edificio è crollata su se stessa», hanno aggiunto i pompieri. «I dipendenti del centro di smistamento sono stati evacuati e, al momento, non ci sono feriti da segnalare», ha detto una fonte della polizia. «Non ci sono vittime», ha confermato in seguito il capo della polizia di Parigi, Laurent Nuñez. «Abbiamo schierato 45 veicoli e 180 pompieri e avevamo in funzione otto manichette. C'è stato un crollo all'interno dell'edificio», ha continuato.
I pompieri hanno invitato i residenti della zona compresa tra Avenue de Clichy, la tangenziale, Rue de Saussure e Rue Cardinet a rimanere in casa e a tenere le finestre chiuse. «Per il momento non abbiamo rilevato alcuna tossicità. Da questo punto di vista la notizia è abbastanza rassicurante, ma abbiamo comunque definito un perimetro a scopo precauzionale», ha spiegato il capo della polizia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!