«Massicci bombardamenti» sulle infrastrutture energetiche

Notte di raid russi con missili e droni sugli «gli impianti di produzione di energia e gas»
Notte di raid russi con missili e droni sugli «gli impianti di produzione di energia e gas»
KIEV - L'infrastruttura energetica e del gas dell'Ucraina è stata bersaglio nella notte di «massicci bombardamenti con missili e droni» da parte della Russia, rende noto Kiev.
«Diverse regioni sono nuovamente sottoposte» a raid, ha scritto stamani su Facebook il ministro dell'energia ucraino Guerman Galouchtchenko aggiungendo che «si stanno prendendo tutte le misure necessarie per stabilizzare le forniture».
«La Russia sta cercando di danneggiare la popolazione ucraina bombardando gli impianti di produzione di energia e gas, senza abbandonare il suo obiettivo di privarci di elettricità e calore e di causare il danno maggiore ai cittadini comuni», ha sottolineato il ministro.
Si tratta del 17esimo attacco del suo genere, ha affermato da parte sua il capo della compagnia energetica Naftogaz, Roman Chumak, citato dalla BBC. A suo dire le squadre stanno ancora valutando i danni. «Stiamo facendo e faremo tutto il possibile per garantire che il paese abbia gas», ha detto Chumak elogiando lo staff per «il loro lavoro in condizioni estremamente difficili».
Danni e feriti
Nell'attacco notturno russo sono rimaste ferite almeno 18 persone, tra cui quattro bambini, secondo quanto riferito dalle autorità locali in Ucraina, citate dall'emittente pubblica britannica. Finora non ci sono state segnalazioni di vittime.
A Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, otto persone sono rimaste ferite e «una infrastruttura critica» e un edificio residenziale sono stati danneggiati, afferma il sindaco Ihor Terekhov.
Sette persone, tra cui due bambine di tre e quattro anni, sono rimaste ferite a Slovyansk, nella regione orientale di Donetsk, mentre la città è stata presa di mira da due bombe russe, afferma il capo dell'amministrazione militare della città, Vadym Lyakh, aggiungendo che circa 30 edifici sono stati danneggiati o distrutti.
Sempre nella regione di Donetsk, un bambino è rimasto ferito a Kramatorsk, afferma il capo dell'amministrazione locale, Oleksandr Honcharenko Due persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite fuori Myrhorod, nell'Ucraina centrale, quando detriti missilistici sono caduti sulla loro casa, afferma l'amministrazione regionale.
Un «impianto di produzione» è stato danneggiato fuori Pryluky, una città a est di Kiev, secondo il capo dell'amministrazione regionale, Vyacheslav Chaus. Mentre a Odessa, infrastrutture energetiche e alloggi residenziali sono stati danneggiati, riferiscono le autorità locali.
Nell'Ucraina occidentale, le autorità locali nella regione di Ternopil affermano che sono possibili interruzioni delle forniture di gas al pubblico dopo che «un impianto industriale critico» è stato preso di mira. Sempre nell'Ucraina occidentale, la Russia ha attaccato le infrastrutture in Transcarpazia, ma l'amministrazione regionale afferma che le difese aeree esterne hanno intercettato l'attacco e non sono stati causati danni.
L'attacco è durato quasi tutta la notte, afferma un servizio di volontariato ucraino che monitora gli attacchi aerei russi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!