Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Capi di governo riuniti a Bruxelles

Si discuterà di come reagire alla decisione di Trump di sospendere gli aiuti all'Ucraina
Depositphotos (jorisvo)
Fonte ATS
Capi di governo riuniti a Bruxelles
Si discuterà di come reagire alla decisione di Trump di sospendere gli aiuti all'Ucraina

BRUXELLES - Come reagirà l'Europa, che da quanto è emerso nel vertice di Londra della scorsa settimana sostiene con forza l'Ucraina, alla scelta di Trump di sospendere gli aiuti al paese in guerra con la Russia? Domani ci sarà una riunione d'urgenza a Bruxelles con 27 capi di governo per trovare una strategia comune.

Vi parteciperanno capi di stato e di governo dell'Unione Europea (UE) e probabilmente ci sarà anche Zelensky. L'incontro è stato confermato da funzionari dell'UE mercoledì. Una delle grandi preoccupazioni sia dell'UE che dell'Ucraina è che Stati Uniti e Russia cerchino una soluzione di pace bilaterale per l'Ucraina.

In linea di massima, gli Stati membri dell'Unione Europea sono in gran parte d'accordo sul fatto che le spese per la difesa debbano essere notevolmente aumentate ma ci si chiede dove reperire i fondi necessari.

Tra le proposte della Commissione vi è quella di permettere agli Stati membri di utilizzare una norma speciale riguardo alle regole sul debito dell'UE per le spese di difesa. Inoltre, si prevede l'introduzione di prestiti dell'UE fino a 150 miliardi di euro, destinati all'acquisto di sistemi di difesa aerea e missilistica, sistemi di artiglieria e droni.

Tuttavia, Orban ha annunciato che potrebbe esserci un blocco delle decisioni di supporto all'Ucraina, come avvenuto negli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE