«Putin e Zelensky vogliono finire presto la guerra»

Lo ha detto Donald Trump. Martedì ci sarà un incontro tra Russia e Stati Uniti a Riad
WASHINGTON - Mentre Macron progetta un incontro informale tra le potenze europee per convincere Washington che i partner europei devono contare sulla strada verso la pace tra Russia e Ucraina, Donald Trump ha affermato che «penso che Putin voglia finire la guerra e presto».
«Anche Zelensky vuole finirla», ha aggiunto, precisando che Kiev sarà coinvolta nei negoziati di pace. Il presidente americano non è «nemmeno un po' preoccupato» per la dichiarazione odierna del suo omologo ucraino relativa a una possibile guerra da parte della Russia alla Nato qualora gli Stati Uniti dovessero indebolire il sostegno degli Stati Uniti all'Alleanza.
Intanto, martedì è in programma un incontro tra una delegazione statunitense e una russa sull'Ucraina a Riad, secondo l'autorevole quotidiano russo del mondo imprenditoriale Kommersant.
Del gruppo americano dovrebbero far parte il segretario di Stato Marco Rubio, il consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Walz e l'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente Steve Witkoff, aggiunge il quotidiano. Non si hanno informazioni su chi saranno i rappresentanti russi ma «sono circolate informazioni online» circa una visita in Arabia Saudita del ministro degli Esteri Serghei Lavrov, aggiunge Kommersant.
Gli Stati Uniti intanto si augurano un accordo di pace entro Pasqua.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!