Contro l'IA. «Dannosa. Limitiamone l'uso»

Nasce un movimento per «resistere all'intelligenza artificiale»
PARIGI - «Resistere all'IA», è il mantra di un neonato movimento francese che comprende diverse associazioni, sindacati ed organizzazioni, come "Ligue des droits de l'Homme" e "Hiatus". Lo annuncia un'altra associazione membra, quella per la difesa degli internauti, Quadrature du net.
Lo scopo della coalizione è reggere «al dispiegamento massiccio e generalizzato» dell'IA e «denunciare l'infeudamento delle politiche pubbliche agli interessi della tech, come anche i costi umani e ambientali dell'IA».
Si chiede il «controllo democratico di questa tecnologia», che «accelera al contrario il disastro ecologico, aggrava le ingiustizie e la concentrazione dei poteri», e invoca «una limitazione drastica dei suoi usi».
L'annuncio arriva proprio nei giorni in cui Parigi ospita il summit mondiale sull'IA, che si chiuderà lunedì e martedì con il previsto vertice al Grand Palais insieme a capi di Stato e di governo e i big del settore.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!