«Dazi di Trump? Reagiremo con fermezza»

Lo ha detto un portavoce dell'Ue. «Sono dannosi per tutte le parti, aumentano i costi aziendale e danneggiano lavoratori e consumatori»
BRUXELLES - L'Unione Europea è pronta a rispondere «con fermezza» a «qualsiasi partner commerciale che imponga dazi in modo ingiusto o arbitrario sui prodotti europei». Ergo, in questo momento, il riferimento è agli Stati Uniti, che inseriranno dei dazi su Messico, Canada e Cina.
Non si sa se nella strategia del neo eletto presidente Donald Trump ci siano misure anche per l'Europa, e un portavoce di Bruxelles lo conferma all'ANSA, invitando al contempo Washington a «rafforzare la relazione tra America e Ue». I dazi, aggiunge il portavoce, «sono dannosi per tutte le parti», in quanto «aumentano i costi aziendali, danneggiano lavoratori e consumatori. I dazi creano inutili sconvolgimenti economici e spingono l'inflazione», evidenzia ancora il portavoce della Commissione europea. Secondo l'Ue, le tariffe basse spingono crescita e stabilità economica quando si ha a che fare con «un sistema commerciale forte e basato su regole».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!