Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Sturgeon «sopraffatta» dalla pandemia

L'ex "first minister" ha reso testimonianza davanti alla commissione d'inchiesta indipendente
keystone-sda.ch (UK COVID-19 Inquiry)
Fonte Ats Ans
Sturgeon «sopraffatta» dalla pandemia
L'ex "first minister" ha reso testimonianza davanti alla commissione d'inchiesta indipendente
LONDRA - Una Nicola Sturgeon visibilmente emozionata, che a stento ha trattenuto le lacrime, ha affermato di essersi sentita «sopraffatta» dalla pandemia quando era ancora "first minister'"scozzese nel 2020 nel corso della sua testimonianza resa og...

LONDRA - Una Nicola Sturgeon visibilmente emozionata, che a stento ha trattenuto le lacrime, ha affermato di essersi sentita «sopraffatta» dalla pandemia quando era ancora "first minister'"scozzese nel 2020 nel corso della sua testimonianza resa oggi a Edimburgo davanti alla commissione d'inchiesta indipendente chiamata a indagare sulle negligenze della risposta del Regno Unito durante l'emergenza Covid.

«Ero first minister quando è iniziata la pandemia e avrei preferito non esserlo ma lo ero e dovevo comportarmi come il miglior capo di governo possibile», ha detto l'ex leader dello Scottish National Party (Snp), uscita di scena dopo lo scandalo finanziario che ha colpito il suo partito indipendentista.

«Spetta ad altri giudicare se ci sono riuscita», ha aggiunto Sturgeon sottolineando di aver sentito una «schiacciante responsabilità» in quei momenti. In una precedente udienza a cui aveva partecipato la sua ex responsabile dello staff Liz Lloyd, era stato reso pubblico un messaggio di Sturgeon dove Boris Johnson, premier britannico nel periodo più acuto dell'emergenza, veniva bollato come «clown» per la sua incapacità nel gestire la situazione.

L'ex leader scozzese ha ribadito le sue critiche a BoJo senza entrare nel merito di quel linguaggio inappropriato: «Non credo di tradire alcun segreto qui rispetto a quello che pensavo di Boris Johnson ritenendolo la persona sbagliata per essere primo ministro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE