Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Terremoto in Giappone: si aggrava il bilancio delle vittime

Migliaia di persone sono state evacuate. Sale a 48 il numero delle vittime.
Terremoto in Giappone: si aggrava il bilancio delle vittime
AFP
Terremoto in Giappone: si aggrava il bilancio delle vittime
Migliaia di persone sono state evacuate. Sale a 48 il numero delle vittime.
TOKYO - Una corsa contro il tempo. I soccorritori giapponesi continuano a scavare tra le macerie alla ricerca di ulteriori sopravvissuti al potente terremoto di magnitudo 7,6 che ieri, primo di gennaio, ha colpito la regione lungo la costa centro-occ...

TOKYO - Una corsa contro il tempo. I soccorritori giapponesi continuano a scavare tra le macerie alla ricerca di ulteriori sopravvissuti al potente terremoto di magnitudo 7,6 che ieri, primo di gennaio, ha colpito la regione lungo la costa centro-occidentale del Paese. Migliaia di pompieri, militari e poliziotti stanno lavorando senza sosta. Le operazioni sono però ostacolate dai danni che hanno subito le strade e le infrastrutture.

Diversi aeroporti sono stati chiusi a causa delle crepe nell'asfalto delle piste di atterraggio. Molti collegamenti stradali sono impraticabili e migliaia di famiglie sono rimaste al buio senza elettricità.

Nel frattempo il bilancio delle vittime continua a salire. Secondo l'ultimo comunicato ufficiale delle autorità almeno 48 persone sono state uccise nella prefettura di Ishikawa, una delle aree più colpite, con oltre 200 tra edifici e altre strutture andati a fuoco negli incendi scoppiati in seguito.

Lo sciame sismico

Dopo la scossa di magnitudo 7.6 ad una profondità di 10 km - che peraltro è stata avvertita anche a Tokyo a circa 500 km di distanza - è stata registrata anche una seconda pesante scossa, di magnitudo 6,2, mentre nell'arco di appena 90 minuti, la zona è stata colpita da una raffica di 21 scosse di magnitudo 4 o superiore, secondo quanto ha reso noto l'Agenzia meteorologica del Paese. Tuttavia, come detto, almeno la minaccia dello tsunami è «in gran parte passata», ha affermato poche ore dopo il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE