Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Una nuova tregua? Potrebbe volerci un mese»

06.12.23 - 10:08
Per raggiungere l'obiettivo, stimano gli israeliani, le operazioni militari dovranno proseguire sia nel nord che nel sud della Striscia
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Fonte ats
«Una nuova tregua? Potrebbe volerci un mese»
Per raggiungere l'obiettivo, stimano gli israeliani, le operazioni militari dovranno proseguire sia nel nord che nel sud della Striscia

GAZA - Ufficiali della sicurezza israeliana ritengono che potrebbe volerci fino a un mese prima che venga esercitata una pressione militare sufficiente su Hamas affinché si apra una nuova finestra per una tregua e il rilascio di altri ostaggi prigionieri a Gaza. Lo ha riferito la Radio Militare.

Secondo le stesse fonti, per raggiungere questo obiettivo le operazioni militari dovranno continuare sia nel nord sia nel sud della Striscia. Si ritiene che a Gaza ci siano ancora 138 ostaggi nelle mani di Hamas e delle altre fazioni palestinesi.

Intanto, l'esercito israeliano ha circondato da ieri la casa del leader di Hamas, Yahya Sinwar, a Khan Yunis (Gaza): lo riporta Haaretz, che cita il canale saudita Al-Arabiya Channel.

Dal canto suo, Save the Children - l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro - ha lanciato un allarme. Il disastro umanitario di Gaza, in cui oltre un milione di bambine e bambini rischiano di essere uccisi, è aggravato anche dalle conseguenze della crisi climatica.

Prima dell'escalation di violenza del 7 ottobre, i 16 anni di blocco terrestre, marittimo e aereo imposto dal governo di Israele - afferma Save the Children - avevano già accelerato il declino ambientale di Gaza e aggravato la disparità di accesso alle risorse naturali, rendendo la popolazione particolarmente vulnerabile agli impatti dell'attuale crisi. In particolare, la carenza di acqua potabile a Gaza, è ora un problema critico per l'intera popolazione di 2,3 milioni di persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 4 mesi fa su tio
Lo stato di Israele sta compiendo una strage di innocenti con la compiacenza di tutti noi con la scusa che si sta difendendo. Mi viene in mente il paragone con il gioielliere che si è preso 17 anni per aver ucciso due ladri rincorrendoli sempre con la scusa di difendersi.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Eh si certo.. prima li b o m b a r d a n o .. poi li fanno spostare a sud.. ora b o m b a r d a n o anche il sud.. l’ex gente prediletta da Dio non hanno nemmeno vergogna.. si potesse tornare un po’ indietro..

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Sa una cosa? Nulla da obiettare sulla tragicità di tutte queste vittime civili….e’ una guerra molto brutta, difficile ed evitabile. Ma trovo davvero a b b e r r a n t e che lei continui a fare riferimenti ed augurarsi il ripetersi di una pagina nerissima della storia che non ha avuto eguali da quando esiste l’uomo. E con questo non perderò più tempo a replicare ad altri suoi commenti. Shalom.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Povero signor Parker.. vuole capire sempre quello che le fa comodo ma per contro quello che le fa scomodo fa finta di non capire.. p e n o s o ! Grazie per evitare di commentare ulteriormente in futuro, mi ha tolto una seccatura!

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker lei ha tanta ragione… Ed ha anche fin troppa educazione davanti a determinati commenti …

Peter Parker 4 mesi fa su tio
E sono riusciti ad infilarci la crisi climatica anche in questo contesto???

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Caro PP credo che preferisci dar fiato ai dettagli piuttosto che vedere la gravità di quanto è messo in atto ormai da molto tempo da chi sostiene di unicamente difendersi.

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E diglielo a quelli di Save the Children….sono loro che l’hanno evidenziato.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si ma nell’articolo c’è molto altro ma hai sorvolato 🤷‍♂️

Keope1963 4 mesi fa su tio
È ora di fare una regolata anche ai S*i*o*n*i*s*t*i non solo ad H a m a s ! ONU= dove sei?
NOTIZIE PIÙ LETTE