Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«La controffensiva è iniziata», Putin ne é convinto

Il presidente russo: «Il potenziale offensivo di Kiev resta. Hanno subito impressionanti perdite. È una tragedia, ma è responsabilità loro»
keystone-sda.ch (Gavriil Grigorov)
Fonte ats
«La controffensiva è iniziata», Putin ne é convinto
Il presidente russo: «Il potenziale offensivo di Kiev resta. Hanno subito impressionanti perdite. È una tragedia, ma è responsabilità loro»
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass. Nonostante la loro controffensiva, le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte,...

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass.

Nonostante la loro controffensiva, le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte, e ciò è dovuto al «coraggio dei soldati» russi e «all'adeguata organizzazione delle forze armate» di Mosca, ha aggiunto Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.

«Tutti i tentativi di controffensiva» fatti finora dagli ucraini «sono falliti» e hanno subito perdite «impressionanti» di uomini. «Ma il potenziale offensivo delle truppe del regime di Kiev rimane». Ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Le «impressionanti perdite» subite dalle forze ucraine in questi primi giorni della controffensiva sono una «tragedia», ma «la responsabilità di questa tragedia è interamente dell'attuale regime di Kiev», ha aggiunto Putin, tornando ad affermare che il governo ucraino è il risultato di «un colpo di Stato», come a Mosca è chiamata la deposizione nel 2014 del governo di Viktor Yanukovich.

Secondo Putin, citato dalle agenzie russe, in questi giorni gli ucraini hanno subito perdite maggiori anche rispetto al classico rapporto di tre soldati a uno di un esercito che attacca rispetto a quello che si difende.

Il presidente russo ha inoltre affermato che la Russia «ancora non ha armi moderne a sufficienza» ma, a suo parere, «l'industria del Paese, l'industria della Difesa e il complesso militare-industriale si stanno sviluppando rapidamente». «Sono sicuro che tutti i compiti che l'industria della difesa deve affrontare saranno sicuramente risolti», ha detto Putin all'agenzia di stampa statale russa Tass.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE