Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINATruppe Nato in Ucraina: «Alcuni Paesi ci stanno pensando»

08.06.23 - 19:03
A dichiararlo è stato l'ex segretario generale del Patto atlantico, Anders Rasmussen
keystone-sda.ch (Cornelius Poppe)
Fonte Ats ans
Truppe Nato in Ucraina: «Alcuni Paesi ci stanno pensando»
A dichiararlo è stato l'ex segretario generale del Patto atlantico, Anders Rasmussen

KIEV - Alcuni paesi della Nato, a partire dalla Polonia, magari seguita dagli Stati baltici, sono pronti a inviare anche «truppe sul terreno» in Ucraina per combattere contro i russi, nel caso in cui Kiev non riceva adeguate garanzie di sicurezza nel vertice dell'Alleanza in programma a Vilnius il mese prossimo. L'avvertimento, lanciato dall'ex segretario generale del Patto atlantico, Anders Rasmussen, ha incontrato la dura e prevedibile risposta di Mosca.

Si tratta di affermazioni «pericolose» e una tale decisione «porterà a uno scontro militare diretto» fra la Nato e la Russia, ha avvertito una fonte citata dall'agenzia statale Ria Novosti.

Le dichiarazioni di Rasmussen, fatte al Guardian, vanno inquadrate tenendo conto del suo ruolo, che non è certo quello dell'osservatore indipendente. L'ex capo della Nato, infatti, è un consulente alle dirette dipendenze del governo di Kiev, per il quale ha elaborato un piano riguardante le garanzie di sicurezza che l'Ucraina ritiene irrinunciabili per difendersi dalla Russia anche se dovesse tornare la pace tra i due paesi. E tra queste garanzie c'è l'ingresso nella Nato.

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha parlato in tandem con Rasmussen, riferendo di avere avuto un colloquio telefonico con l'attuale segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. Tutti gli alleati dovrebbero fare «un passo decisivo» per l'ammissione dell'Ucraina nella Nato, afferma Kuleba, per poi aggiungere: «Non chiediamo truppe Nato sul terreno per mettere fine a questa guerra. Chiediamo le migliori garanzie per evitare guerre future».

L'avvertimento di Rasmussen e la puntualizzazione di Kuleba lasciano prevedere che a Vilnius non sarà facile la discussione tra gli alleati sul futuro ingresso di Kiev nel Patto atlantico. «Se la Nato non riesce a concordare un chiaro percorso per l'Ucraina, c'è una chiara possibilità che alcuni paesi individualmente possano agire», ha affermato l'ex segretario generale.

«Sappiamo - ha aggiunto - che la Polonia è molto impegnata nel fornire assistenza concreta a Kiev e non escluderei la possibilità che si impegni ancora di più in questo contesto su base nazionale e sia seguita dagli Stati baltici, magari includendo la possibilità di truppe sul terreno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 9 mesi fa su tio
Ognuno a casa propria! Altro che Nato

leobm 9 mesi fa su tio
"Ex capo della NATO" consulente del governo Ucraino. Ma? mi sembra francamente molto improbabile sarà stata l'alleanza a decidere di mettere qualcuno a fianco dell'Ucraina. Non potendo mettere l'attuale segretario gli hanno affiancato l'ex segretario. Va bè liberi di farlo, importante che la Svizzera rimanga neutrale perché ogni giorno ne salta fuori una di nuovo della serie di "menzogne". F I N I S C E M A L E S T A S T O R I A, vedrete!

RV50 9 mesi fa su tio
Ciò che ho sempre scritto era che l'America tramite Nato e sulle spalle del popolo Ucraino sta ottenendo quello che ha sempre voluto destabilizzare l'Europa per farne una sua colonia creando gran parte della situazione attuale purtroppo l'Ue la seguita come un cagnolino al guinzaglio e ora ne pagheremo il conto .... e domani sarà la volta della Cina questi imperialisti e g u e r r a f o n d a i pensano di dominare il mondo vedremo il seguito , e per chi pensa che io sia dalla parte Russa io ho sempre condannato l'invasione ma io guardo i fatti successi prima dell'invasione ... in quanto a parlare di pace il buffone di Kiev non ci pensa nemmeno lui chiede solo armi e ora sarà soddisfatto se la Nato inizierà a inviare le sue truppe , ma facciano attenzione di non sottovalutare il potenziale Russo

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Allora gli ammeri-cani (scritto giusto?) hanno proprio sbagliato i calcoli perché non ci hanno affatto destabilizzato. Hai notato che a parte qualche cane sciolto di poca importanza il mondo europeo si è stretto attorno alla questione ucraina in maniera unita? Hai notato che lo shock energetico è risultato minimo? Eh Già, questi ammmeri-cani ci hanno ri-avvicinato, hai visto quanto discutono e quanto sembrano più amichevoli i rapporti all'interno dell'Europa?

UnoQualunque1 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
se ragioni come scrivi in italiano siamo a posto

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Concordo pienamente col tuo commento-ragionamento 👍🏻

Tao2023 9 mesi fa su tio
Da quello che vedo e sento nessuno parla di pace, dialogo o il compromesso. Ci sono dei bloger che sono favorevoli alla guerra e dare armi a UA, tempo fa avevo scritto che se le armi non bastavano cosa avrebbe inviato la NATO ? , sono stato deriso. Più o meno tutti abbiamo parenti o amici nelle nazioni NATO, sarebbero contenti a partire per combattere ? e magari non fare piu' ritorno. Purtroppo cercare la pace o il dialogo non rende abbastanza ma la pace/dialogo è l'unica via per evitare una catastrofe.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Giusto, la pace, bella parola , ma come ottenerla? Gli ucraini vogliono tenersi il loro territorio, possiamo biasimarli? Mi sembra che chiunque abbia il diritto di tenersi ciò che è suo. Il Donbass è ucraino, o non ti risulta? Però Putin non ci sente, se ci sentisse si sarebbe ritirato, invece la sua guerra continua, perché vuole parte dell'Ucraina e forse non solo. Ora dimmi tu, di fronte a questa situazione cosa faresti se fossi tu ad avere l'ultima parola?

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Basta la volontà da entrambe le parti ma la volontà non esite. Ottobre 1962 crisi dei missili a Cuba eravamo ad un passo dalla distruzione dell'essere umano in un olocausto nucleare. Quello che ho detto è storia documentata e lo trovi sui libri di storia. USA e URSS hanno preso entrambi una saggia decisione di evitare la distruzione del pianeta terra. La pace si puo' fare altrimenti noi non eravamo qui a scrivere.

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per arrivare alla pace le due parti devono essere disposte a rinunciare a qualcosa. Zelensky deve fare in fretta, se Trump vince le elezioni addio aiuti americani, inoltre l'insofferenza verso questa guerra sta crescendo in tutta Europa. L'Ucraina non è di Zelensky, è del popolo ucraino , e tra poco del popolo ucraino resteranno solo i profughi.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Tao, mi sembra un esempio differente, non pertinente. Usa e Russia mostravano i muscoli allora come altre volte in passato, ma non stavano combattendo sul campo per un pezzo di terra, come succede in Ucraina. Alla fine penso si arriverà alla pace , che dovrà essere equa per l'Ucraina, paese aggredito, non per la Russia che non vanta alcun diritto. O anche qui c'è qualcuno che pensa che la Russia abbia dei diritti su terre ucraine? Per quale motivo, fosse il caso?

Princi 9 mesi fa su tio
tutto il mondo si sta indebitando per i capricci di un comico e la Russia con tutte le sanzioni che gli hanno inflitto continua ad avanzare ?!

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Senza sanzioni la Russia si sarebbe già presa l'Ucraina, non ti è ancora chiaro dopo 16 mesi?

cle72 9 mesi fa su tio
La NATO è già in Ucraina, anche se non con uomini sul terreno. Tutti è partito dagli USA e i burattini della NATO seguono i fili, tirati dalla nazione guerrafondaia. Negli ultimi anni chi ha preso più terra nel mondo? La NATO. La Russia non vuole fuori i suoi confini gli americani.

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Scusa cle72 ma non hai le idee ben chiare su cosa sia e come funziona la NATO. Per quanto riguarda l’America sono anni che è “al confine” con la Russia tramite le basi NATO, così come la Russia è all’interno dell’UE con l’enclave (con armi atomiche) di Kaliningrad. Se domani mi svegliassi e decidessi che non voglio basi NATO sul mio confine ticinese, dovrei forse invadere l’Italia è annettermi Lombardia e Piemonte?

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Ingresso nella NATO per l'Ucraina il + presto possibile. Cosi' faremo contento Putiner, gia' unico artefice dell'entrata della Finlandia. Che pir la !

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Credo proprio che un passo del genere scatenerebbe l'impensabile....

UnoQualunque1 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tu stai proprio aspettando quel momento vero? Almeno puoi ogni giorno continuare a commentare come la tua appartenenza filorussa ti eguaglia

Sintesi 9 mesi fa su tio
Alla fine la Nato aiuterebbe un paese che è stato invaso, cosa c'è di male? Spero lo faccia al più presto e che gli invasori tornino a casa loro al più presto?

Sintesi 9 mesi fa su tio
Alla fine la Nato aiuterebbe un paese che è stato invaso. Cosa ci sarebbe di male?

Audax 9 mesi fa su tio
Risposta a Sintesi
Mha, IMHO, il mattino con croissant mi farei una tazza di craxxi miei... no? Cioè, ricordiamoci di chi parliamo e di come erano considerati 3 anni fa...

Audax 9 mesi fa su tio
Finché non mandano il DRA10...

falco8 9 mesi fa su tio
mah, la cosa non ha senso, è un rischio enorme per quella nazione eu che di propria iniziativa manda delle truppe in ucraina, sarebbe una dichiarazione di guerra ufficiale alla russia e dubito che in quel caso esiterebbe a colpire che sia nella nato o meno. è probabilmente un bluff di un politico che cerca il suo momento di notorietà. [url rimossa] la pologna odia i russi, ovvio che fa di tutto per metterli in difficoltà, ma il suo governo nazionalista ha mire territoriali sulle ex provincie polacche in ucraina, a loro non dispiacerebbe uno sfacelo dell'ucraina se possono riprenderseli. in questo conflitto tutti i paesi hanno la loro agenda non ufficiale.

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
falco8, l’articolo 5 si attiva solo se un paese NATO viene attaccato. Se un paese NATO di sua iniziativa dichiara guerra o si schiera in campo a sostegno, sono .azzi suoi, la NATO non interviene!

matterhorn 9 mesi fa su tio
… che dire.. sono quelle notizie che ti fanno capire che tutti stanno cercando la pace e spegnere il fuoco della guerra:..

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Dillo a tuo amigo Putin...che é il vero e unico responsabile della situazione attuale. Non avesse invaso l'Ucraina non ci sarebbe nessuna guerra. Peró ci sono persone che proprio non ci arrivano...

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Sono quelle notizie che dovrebbero far capire a Putin che è meglio che lascia perdere. L'altra parte non mollerà un millimetro,

Lemmy 9 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
I colpevoli stanno a Washington e a Bruxelles! Non in Russia!

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ma non mi dire... Il mondo al contrario... Adesso gli invasori sono le vittime e quelli che appoggiano giustamente lo stato aggredito sarebbero i colpevoli di tale situazione... Assurdo!

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ti compatisco davvero

pori_num 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
?????!!!?? 🫢

DavideBernasconi 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Certo, certo...Quando te ne vai in Russia?

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Intendo Lemmy
NOTIZIE PIÙ LETTE