Cerca e trova immobili
MONDO

In venti anni sono stati uccisi o mutilati 120mila bambini

Queste violazioni sono state commesse da parti in guerra in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina
keystone-sda.ch / STR (SAMIULLAH POPAL)
Fonte Ats ans
In venti anni sono stati uccisi o mutilati 120mila bambini
Queste violazioni sono state commesse da parti in guerra in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina
NEW YORK - Tra il 2005 e il 2022, l'Onu ha accertato 315'000 gravi abusi contro i bambini nei conflitti, prova dell'impatto devastante dei conflitti sui minori. Secondo l'Unicef, le violazioni commesse dalle parti in guerra in più di 30 situa...

NEW YORK - Tra il 2005 e il 2022, l'Onu ha accertato 315'000 gravi abusi contro i bambini nei conflitti, prova dell'impatto devastante dei conflitti sui minori.

Secondo l'Unicef, le violazioni commesse dalle parti in guerra in più di 30 situazioni in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina, includono: più di 120'000 bambini uccisi o mutilati (una media di 20 al giorno), almeno 105'000 reclutati o utilizzati da forze armate o gruppi armati, più di 32'500 rapiti, più di 16'000 vittime di violenza sessuale. L'Onu ha inoltre verificato più di 16'000 attacchi a scuole e ospedali e più di 22'000 casi di accesso umanitario negato ai bambini.

«Poiché questi sono solo i casi accertati - spiega l'Unicef - è probabile che il bilancio reale sia molto più alto. Inoltre, molti altri milioni di bambini sono stati sfollati dalle loro case e comunità, hanno perso amici o parenti o sono stati separati dai genitori o da chi si prende cura di loro».

«Ogni guerra è in definitiva una guerra contro i bambini», ha dichiarato ila direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell. «L'esposizione ai conflitti ha effetti catastrofici, che cambiano la vita dei bambini. Pur sapendo come si deve agire per proteggere i bambini dalla guerra, il mondo non sta facendo abbastanza».

«Anno dopo anno, le Nazioni Unite documentano i modi cruenti, tragici e fin troppo prevedibili in cui le vite dei bambini vengono strappate. Spetta a tutti noi garantire che i bambini non paghino il prezzo delle guerre degli adulti e intraprendere le azioni coraggiose e concrete necessarie per migliorare la protezione di alcuni dei bambini più vulnerabili del mondo». ha concluso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE