Cerca e trova immobili
Mattina da incubo a Berlino, paralizzata dagli integralisti dell'ambiente

GERMANIAMattina da incubo a Berlino, paralizzata dagli integralisti dell'ambiente

24.04.23 - 12:12
Circa 30 snodi viabilistici interrotti hanno causato ingorghi dalla prima mattina di oggi. 15 ambulanze intrappolate nel traffico.
AFP
Mattina da incubo a Berlino, paralizzata dagli integralisti dell'ambiente
Circa 30 snodi viabilistici interrotti hanno causato ingorghi dalla prima mattina di oggi. 15 ambulanze intrappolate nel traffico.

BERLINO - Mattina di caos, rabbia e proteste per il clima oggi a Berlino. «Le nostre più alte aspettative sono state nettamente superate. Ci sono state proteste in 27 incroci viabilistici a Berlino oggi, il triplo rispetto allo scorso autunno». Gli attivisti per il clima del gruppo integralista "Ultima Generazione" sintetizzano così, in un comunicato stampa, la loro ultima in ordine di tempo iniziativa ambientalista: il blocco del traffico iniziato questa mattina alle ore 7,30, dunque nell'ora di punta. 

La polizia è intervenuta un po' ovunque con circa 5000 agenti e un elicottero, tanto che alle 10.30 comunicava di aver ristabilito la circolazione in almeno 20 località. Ma nella tarda mattinata, nel centro ovest della città e nel tratto autostradale A100 il traffico è ancora fortemente congestionato. Secondo le forze dell'ordine gli stop forzati hanno riguardato oltre 30 punti nevralgici per la viabilità.

Disagi pesanti anche per i mezzi di soccorso, come riporta il Tagesspiegel 15 ambulanze sono rimaste bloccate negli ingorghi durante i viaggi di emergenza, tanto da richiedere l'intervento di mezzi sostitutivi. Non sono mancati momenti di tensione tra automobilisti esasperati che hanno fisicamente rimosso gli attivisti seduti in mezzo alla strada. 

Le richieste - Gli attivisti criticano aspramente il governo tedesco, reo di non fare abbastanza per limitare il riscaldamento globale. Tra le richieste, pena la reiterazione di gesti estremi, un limite di velocità di 100 km/h sulle autostrade, un biglietto a nove euro per il trasporto pubblico e l'istituzione di un comitato con decisioni vincolati, per attuare la decarbonizzazione della Germania entro il 2030. Secondo quanto riporta la NZZ, con queste azioni, il gruppo si sta però isolando dal dibattito politico, tanto che gli stessi Verdi ne hanno preso le distanze.

L'azione era stata preannunciata da "Ultima Generazione" con il fine ultimo di portare la città a un «blocco pacifico», annuncio però accompagnato nelle scorse settimane da azioni come quella d'imbrattare con la vernice le vetrine dei negozi lungo il Kurfürstendamm di Berlino. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 1 anno fa su tio
Integralisti dell’ambiente 😂

Giulietto 1 anno fa su tio
Bravissimi ragazzi, fermiamo il mondo intero!

Lello 1 anno fa su tio
altro che martello pneumatico...un falcet...la prossima volta coi gombat,almen sa capis se 1 l'è recidiv

curiuus 1 anno fa su tio
Puniteli severamente, per esempio mandandoli a lavorare...

vulpus 1 anno fa su tio
Questi sono gli attivisti dei like e delle visualizzazioni. Misureranno il loro successo stasera andando a controllare quanti hanno messo il famoso segno. Decarbonizzazione. ma se avete chiuso le centrali nucleari che non inquinano , per riaprire quelle a carbone. Ma l'avete fatta voi lla scelta. Il vostro blocco ha sicuramente aumentato l'inquinamento della vostra città. E l'ultima vacanza dove l'avete fatta? fatevi furbi e non pubblicate foto almeno.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Sloggiarli col tas3r: è elettrico, non produce CO2, dovrebbero essere felici

skypuma 1 anno fa su tio
Non dipende da quanto inquiniamo ma da quanti siamo a inquinare, quindi se questi def1cent1 invece di protestare si 5u1c1da55ero, ci sarrbbero meno persone che inquinano, a tutto vantaggio del nostro pianeta!!!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Settimana scorsa hanno chiuso le centrali nucleari in Germania, e quindi gli esaltati verdi si sono gasati un po' più del solito perché così danno un senso alle proprie vite da disadattati. Bisognerebbe cominciare a mandarne in galera un bel tot di sti balo rdi esaltati.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
E continuare a inzozzare la nostra terra come nulla fosse! PS. Centrali, per il momento compensate da quelle a carbone...

dan007 1 anno fa su tio
Se mi sbarrano la strada potrei diventare violento

Pledoc 1 anno fa su tio
Spero che nelle autosmbulaze bloccate vi fossero solo famigliari di queste brave persone!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Sul Blick c era la foto di una procedura con Martello pneumatico per staccare il blocco di cemento attaccato alla mano...magari conviene (tanto ci mettono uguale tempo) attaccarsi con i pantaloni e mettere un lucchetto alla lampo. Così almeno usano le forbici ✂️ e non il martello pneumatico. Il risultato non cambia.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Comunque non porta niente di positivo...nemmeno Green Peace farebbe azioni simili, io la loro bandiera per il momento non l ho vista.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Non è che le azioni di Greenpeace abbiano fermato la caccia alle balene, le tonnellate di petrolio riverso in mare, la mattanza della foresta amazzonica, isole di plastica e potrei continuare. Magari con azioni d'impatto come queste (e da quel che si legge non erano i soliti 4 gatti) anche la politica dovrà agire!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Allora ha sicuramente più impatto rompere le pannocchie direttamente dai politici , a casa loro o fuori ufficio, violenza ovviamente esclusa. Solo bastoni tra le ruote

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Certo, e tu continui per la tua strada come nulla fosse. Se l'esasperazione collettiva dovesse svegliare qualche animo in più ben vengano queste iniziative. Ordine crea caos, caos genera ordine (cit.)

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Si chiama strategia. Generare il caos non e mai stata una buona strategia. Se chi puo cambiare le cose non e direttamente coinvolto cambierà poco . Così si creano solo antipatie per la gioia dei politici stessi. . Se dovessero colpire solo la quotidianità dei politici sarebbe un passo avanti.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
bravi! caos per una manifestazione e violenza solo giardando i commenti. quando le cose che queste persone cercano di dirvi si avvereranno, allora si che la violenza da parte vostra sarà tale da riversarsi contro tutti perché avrete ormai capito che la fine è vicina e non c'è più nulla da fare. non voglio aprire un dibattito contro chi non capisce, ma cercate di capire che una volta che si comprende cosa sta succedendo che cosa succederà andare a manifestare sarà una delle prime cose che vi verranno in mente visto che nessuno ascolta le persone che cercano di salvarsi. stanno cercano la possibilità di salvarsi perché vedono la situazione che si è creata, il pianeta è pure loro, ed è da egoisti non ascoltarli e risolvere le cose!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Vedi tu sei l'esempio di esaltato climatico. Sembri un estremista religioso: fine del mondo, ultima generazione, etc... Ricordi quelli che, all'approcciarsi dell'anno 1000, professavano la fine del mondo. Si chiama fanatismo religioso. Non ci sarà nessuna fine mondo, rilassati... E se proprio vuoi essere utile, vai a manifestare in Cina o India, i più grandi inquinatori del pianeta.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Devono rompere le pannocchie ai politici direttamente a casa loro o fuori ufficio. Senza violenza, devono solo rendergli le giornate pesanti. Così funzionerebbe. Nel mofo attuale alcuni sono contenti perché hanno un effetto contrario a quello voluto, non sensibilizzano ma acidificano le persone.

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Saranno almeno 60 anni che abbiamo al massimo 4-5 anni per rimettere tutto a posto…

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
non è fanatismo, almeno che siano fanatici pure i 15000 scienziati che nel 2017 hanno firmato un documento ufficiale( cercalo lo trovi con tanto di fonti) che entro il 2050 i sistemi ecologici del nostro pianeta avrebbero iniziato a cessare di funzionare. se comprendi il tema, e lo studi puoi comprendere che sarà un disastro a catena! la ricerca è impegnativa, per questo le cose non vengono galla come dovrebbero, ma il loro scopo è fare incavolare le persone, perché davanti a qualsiasi politico tutto va nel dimenticatoio. vedrai che questa cosa andrà oltre al semplice blocco del traffico con il tempo!

Bigman2 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Anche i mille mila pseudo medici che hanno indotto le persone a sottostare al regime totalitario sanitario erano tanti scienziati (e sappiamo come sono stati TUTTI sconfessati). Il clima cambia a ogni piè sospinto da milioni di annie siamo ancora qui. Ma ovviamente chi non ha ancora capito le vere intenzioni di questi guru del clima che manipolano questi poveretti facendo loro mettere la faccia, non capirà nemmeno davanti all'evidenza più assoluta. La neve a maggio fa parte del riscaldamento globale o che altro?Ah..tanto per precisazione: il CO2 non è di per sè un fattore inquinante; quindi di cosa stiamo (stanno) parlando? Hanno bloccato Km di veicoli e poi protestano per l'inquinamento. Güzz come lapis...

Lemmy 1 anno fa su tio
Non posso scrivere ciò che farei 😡

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Le manganellate ci vogliono. 15 ambulanze intrappolate!

Danyp 1 anno fa su tio
Protestare così non va bene……. Spero che abbiano trovato le persone giuste….😶‍🌫️😶‍🌫️🤕🤕
NOTIZIE PIÙ LETTE