Cerca e trova immobili

ITALIAL'Italia sotto il fuoco degli hacker russi

22.03.23 - 11:04
Molti siti internet della penisola sono inutilizzabili dopo un vasto attacco informatico.
Deposit (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
L'Italia sotto il fuoco degli hacker russi
Molti siti internet della penisola sono inutilizzabili dopo un vasto attacco informatico.

ROMA - Nuova ondata di attacchi informatici degli hacker filorussi noname057(16) a siti italiani. Coinvolti, tra gli altri, ministero dei trasporti, l'Autorità regolatrice dei trasporti e l'Azienda per la mobilità di Roma Capitale (Atac).

La Polizia postale sta intervenendo in supporto; al momento i sistemi stanno tenendo, riferisce l'agenzia di stampa italiana Ansa. Il gruppo sul suo canale Telegram cita i 20 militari ucraini addestrati in Italia sul sistema antimissile Samp-T e le parole di ieri della premier Giorgia Meloni secondo cui non ci sarebbero le condizioni per avviare negoziati sull'Ucraina.

Tra i siti presi di mira ci sono anche quelli del governo, della Camera dei deputati, dei ministeri di difesa ed esteri, degli aeroporti di Bologna e dell'Azienda trasporti milanesi (Atm).

Gli attacchi, come già nelle precedenti occasioni, sono di tipo Ddos (Distributed denial of service): si punta a rendere indisponibile un sito sovraccaricandolo di richieste di accesso. Sul loro canale i "noname" postano la solita immagine ironica di un orso che saluta accanto al simbolo della Repubblica italiana. E c'è nuovamente il riferimento al direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi: "Frattasi we're coming" (Frattasi, stiamo arrivando), scrivono gli hacker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roggino 1 anno fa su tio
Quando mai i siti Internet delle istituzioni in Italia sono stati utilizzabili? Il cittadino non si accorgerà della differenza.

Brasil63 1 anno fa su tio
Mi si è intasato il lavandino, ... ah sti ru44i...

miomiomio76 1 anno fa su tio
Vogliono sapere la ricetta della matriciana … sicuro 🤣

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a miomiomio76
Non la capirebbero comunque

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Non capisco questi hacker che devono lasciare la firma della loro provenienza quando compiono le loro incursioni informatiche. Chi dice che siano Russi? Mi viene in mente il famoso passaporto di Atta trovato quasi intatto tra le macerie delle torri gemelle. Il dramma è che è pieno di imbesuiti che credono fermamente a queste panzane

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E i due missili di oggi su un condominio civile a Zaporizhzhia di chi sono? Forse anche questi sono una montatura di qualcuno che vuol far ricadere la colpa su quegli angioletti dei russi?

LaLussy 1 anno fa su tio
🤣

medioman 1 anno fa su tio
Adesso qualsiasi cosa succede, è colpa dei russi 🤣

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
"Caro, non riesco mai a dormire, di notte russi"... "Ma cara, io non c'entro niente, è tutta colpa dei russi!"
NOTIZIE PIÙ LETTE