Cerca e trova immobili

STATI UNITI / RUSSIABlinken annuncia nuove sanzioni, e nella lista c'è anche un italo-svizzero

24.02.23 - 16:06
Si tratta dell'imprenditore Walter Moretti, accusato di aver fornito tecnologie ai laboratori e all'intelligence di Mosca
keystone-sda.ch / STF (ORESTIS PANAGIOTOU)
Fonte ats
Blinken annuncia nuove sanzioni, e nella lista c'è anche un italo-svizzero
Si tratta dell'imprenditore Walter Moretti, accusato di aver fornito tecnologie ai laboratori e all'intelligence di Mosca

WASHINGTON D.C. - Il dipartimento di Stato Usa, dopo il Tesoro, ha annunciato nuove sanzioni per la guerra in Ucraina, comprese alcune per il controllo illegittimo della Russia sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia.

Le ha illustrate il segretario di stato Antony Blinken in una nota.

Le nuove sanzioni, annunciate dal dipartimento del Tesoro americano, colpiscono il settore della difesa, dei metalli, delle miniere e dei semiconduttori russi nonché 30 tra individui e aziende europee, tra cui svizzeri, italo-svizzeri, tedeschi e maltesi.

Fra questi c'è l'imprenditore italo-svizzero Walter Moretti: l'uomo d'affari è accusato da Washington, assieme alla sua rete di soci e aziende, di aver procurato attrezzature per i laboratori di armi nucleari russi e di aver fornito tecnologie e attrezzature occidentali ai servizi di intelligence e all'esercito di Mosca.

«Il Dipartimento di Stato - si legge nella nota - sta designando oltre 60 individui ed entità complici nella gestione delle operazioni e delle politiche di aggressione a livello di governo russo nei confronti dell'Ucraina e nell'amministrazione illegittima dei territori ucraini occupati. Questi obiettivi includono ministri del governo, governatori e funzionari di alto livello in Russia, oltre a sei individui e tre entità che operano in parti dell'Ucraina occupate dalla Russia, facilitando il furto di grano e governando per conto della Russia».

Export di energia russa
Sanzionate anche «tre entità coinvolte nell'espansione della futura capacità di produzione ed esportazione di energia della Russia», comprese quelle "coinvolte nella progettazione e costruzione del Sever Bay Terminal come parte dei progetti petroliferi Vostok". Queste azioni «sono personalizzate in modo da evitare di limitare la produzione attuale per ridurre al minimo le perturbazioni del mercato». Le sanzioni includono anche «quattro persone e 22 entità nel settore della tecnologia avanzata della Russia».

Sviluppatori informatici e armi nucleari
In particolare, il Dipartimento colpisce «produttori e sviluppatori di hardware e software per le capacità di raccolta di informazioni della Russia attraverso il suo Sistema per le misure di ricerca operativa come parte dei nostri sforzi per degradare la capacità di Mosca di espandere violentemente il suo progetto imperiale in tutto il mondo». Nel mirino anche «tre imprese chiave che sviluppano e gestiscono le armi nucleari russe, nonché tre entità nucleari civili russe sotto la struttura organizzativa di Rosatom», nonché «coloro che sono coinvolti nel controllo illegittimo della Russia sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
I russi se la ridono!

Robi57 1 anno fa su tio
A Tesserete si di c’è che hanno sanzionato il Penagin e il Portapenagia poiché stanno rubando la scena al buon Zelik 🤡

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Un Italo-Svizzero? Clamoroso, hanno sanzionato Cassis!
NOTIZIE PIÙ LETTE