Cerca e trova immobili
«L'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia visto in questo secolo»

NUOVA ZELANDA«L'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia visto in questo secolo»

14.02.23 - 09:38
Il ciclone Gabrielle sta devastando l'Isola del Nord e ha costretto il governo a dichiarare lo stato di emergenza
keystone-sda.ch (Warren Buckland)
«L'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia visto in questo secolo»
Il ciclone Gabrielle sta devastando l'Isola del Nord e ha costretto il governo a dichiarare lo stato di emergenza

WELLINGTON - La Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell'arrivo del ciclone Gabrielle, che sta flagellando il paese. Il provvedimento consente al governo d'inviare risorse per sostenere gli sforzi della Protezione civile.

«È l'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia visto in questo secolo. La gravità e il danno che stiamo vedendo non si sono verificati in una generazione», ha dichiarato il primo ministro Chris Hipkins. «Stiamo ancora costruendo un quadro degli effetti del ciclone mentre continua a svolgersi. Ma quello che sappiamo è che l'impatto è significativo ed è diffuso».

Il maltempo sta colpendo duramente gran parte dell'Isola del Nord, con alluvioni che hanno costretto le persone a rifugiarsi sui tetti, frane e smottamenti che hanno bloccato le arterie di collegamento stradale. I soccorritori sono seriamente ostacolati dalle condizioni meteo che restano avverse se non addirittura proibitive: gli elicotteri militari non possono raggiungere coloro che sono isolati nell'area della baia di Hawkes.

Finora gli sfollati sono circa 2500 ma la cifra potrebbe essere rivista al rialzo: alcune aree sono irraggiungibili e non c'è possibilità di collegamento telefonico o Internet. La Nuova Zelanda, che sta affrontando il terzo stato di emergenza della sua storia, è alle prese con «un evento meteorologico senza precedenti», ha affermato il ministro per la gestione delle emergenze, Kieran McAnulty. Testimoni citati dal Guardian parlano di fiumi che hanno invaso i centri abitati, inondando le case, e di tronchi da 300 chili strappati dalle foreste e trasportati dall'acqua.

Al momento è troppo presto per una stima dei danni, ha aggiunto Hipkins. «Molte famiglie sfollate, molte case senza elettricità, ingenti danni in tutto il paese». La ripartenza non sarà breve: «Ci vorrà del tempo – alcune persone saranno sfollate dalle loro case per un lungo periodo di tempo. 

È il secondo evento catastrofico che colpisce la Nuova Zelanda nelle ultime settimane: devastanti inondazioni avevano colpito Auckland e Northland e fatto sbottare il ministro del Cambiamento climatico James Shaw. In Parlamento ha denunciato con rabbia «i decenni perduti che abbiamo passato a litigare e discutere sul fatto che il cambiamento climatico fosse reale o meno, se fosse causato dall'uomo o meno, se fosse cattivo o no, se avremmo dovuto fare qualcosa o no. Non possiamo mettere la testa sotto la sabbia quando la spiaggia è allagata. Dobbiamo agire ora» ha concluso Shaw.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE