Cerca e trova immobili
ITALIA

Bloccati sul Cervino, in salvo dopo 15 ore

I due alpinisti, bloccati dalle 14 di ieri, sono stati recuperati solo stamattina alle 5.30.
Imago
Fonte Ats
Bloccati sul Cervino, in salvo dopo 15 ore
I due alpinisti, bloccati dalle 14 di ieri, sono stati recuperati solo stamattina alle 5.30.
AOSTA - Tragedia sfiorata per due alpinisti polacchi. I due sono rimasti bloccati per oltre 15 ore, a quota 4'000 metri, sul versante italiano del Cervino prima di essere tratti in salvo dal Soccorso alpino valdostano (Sav). Si tratta di due uomini d...

AOSTA - Tragedia sfiorata per due alpinisti polacchi. I due sono rimasti bloccati per oltre 15 ore, a quota 4'000 metri, sul versante italiano del Cervino prima di essere tratti in salvo dal Soccorso alpino valdostano (Sav). Si tratta di due uomini di 43 e 34 anni. Portati in ospedale ad Aosta, sono in stato di lieve ipotermia e le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.

L'allarme è scattato verso le 14 di ieri, quando i due hanno riferito alla centrale unica del soccorso di trovarsi sul Pic Tyndall e di non essere più in grado di proseguire. Il maltempo ha impedito all'elicottero di avvicinarsi e anche l'invio di squadre a terra non è stato possibile vista la «totale assenza delle condizioni di sicurezza indispensabili per garantire l'incolumità dei soccorritori e la riuscita dell'intervento», fa sapere il Sav.

La via normale italiana al Cervino è infatti una delle salite dove, dal 20 luglio scorso, le guide alpine hanno deciso in via preventiva di non accompagnare più i loro clienti a causa dei possibili crolli di pietre legati alla siccità.

Alle 19 l'elicottero si è alzato in volo ma non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza. Un secondo tentativo è stato messo in atto alle 21, contemporaneamente all'elisoccorso svizzero, ma a causa del maltempo anche in questo caso la missione non è riuscita.

Solo stamane alle 5.30 l'elicottero dei soccorritori valdostani ha potuto raggiungere i due alpinisti e portarli a valle.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE