Cerca e trova immobili

ITALIABloccati sul Cervino, in salvo dopo 15 ore

30.07.22 - 09:07
I due alpinisti, bloccati dalle 14 di ieri, sono stati recuperati solo stamattina alle 5.30.
Imago
Fonte Ats
Bloccati sul Cervino, in salvo dopo 15 ore
I due alpinisti, bloccati dalle 14 di ieri, sono stati recuperati solo stamattina alle 5.30.

AOSTA - Tragedia sfiorata per due alpinisti polacchi. I due sono rimasti bloccati per oltre 15 ore, a quota 4'000 metri, sul versante italiano del Cervino prima di essere tratti in salvo dal Soccorso alpino valdostano (Sav). Si tratta di due uomini di 43 e 34 anni. Portati in ospedale ad Aosta, sono in stato di lieve ipotermia e le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.

L'allarme è scattato verso le 14 di ieri, quando i due hanno riferito alla centrale unica del soccorso di trovarsi sul Pic Tyndall e di non essere più in grado di proseguire. Il maltempo ha impedito all'elicottero di avvicinarsi e anche l'invio di squadre a terra non è stato possibile vista la «totale assenza delle condizioni di sicurezza indispensabili per garantire l'incolumità dei soccorritori e la riuscita dell'intervento», fa sapere il Sav.

La via normale italiana al Cervino è infatti una delle salite dove, dal 20 luglio scorso, le guide alpine hanno deciso in via preventiva di non accompagnare più i loro clienti a causa dei possibili crolli di pietre legati alla siccità.

Alle 19 l'elicottero si è alzato in volo ma non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza. Un secondo tentativo è stato messo in atto alle 21, contemporaneamente all'elisoccorso svizzero, ma a causa del maltempo anche in questo caso la missione non è riuscita.

Solo stamane alle 5.30 l'elicottero dei soccorritori valdostani ha potuto raggiungere i due alpinisti e portarli a valle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE