I casi aumentano e anche i decessi

L'aumento più drastico in Brasile, dove i morti Covid sono più che raddoppiati nel giro di una settimana
GINEVRA - Dopo cinque settimane di calo, il numero di nuovi decessi settimanali per Covid torna ad aumentare, con oltre 8'700 morti segnalati nel mondo tra il 6 e il 12 giugno 2022, pari una crescita del 4% rispetto alla settimana precedente.
A livello globale, i nuovi casi settimanali hanno continuato a diminuire dal picco di gennaio 2022 e, sempre tra il 6 e il 12 giugno, ne sono stati segnalati oltre 3,2 milioni, un numero simile alla settimana precedente.
Lo indica la nuova relazione settimanale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), sottolineando come, da inizio pandemia, siano stati confermati oltre 533 milioni di casi Covid-19 e oltre 6,3 milioni di decessi.
Nella settimana in esame, a livello nazionale, il numero più alto di nuovi decessi settimanali è stato segnalato da USA (2'367 nuovi decessi; +32%), Cina (1201, +32%), Brasile (989, +52%), Russia (500, -12%) e Italia (443, +17%).
Il maggior numero di nuovi casi settimanali è stato segnalato da USA (743'723 nuovi casi, +13%), Cina (501'146, -5%), Germania (281'706, +16%), Brasile (279'862, +29%) e Australia (194'158, -13%).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!