C'è una (sotto)variante XE

Scoperta dall'Agenzia di sicurezza sanitaria britannica, a oggi sono stati rilevati poco più di 600 casi
LONDRA - Dalla metà di gennaio sono stati rilevati poco più di 600 casi. Secondo l'Agenzia di sicurezza sanitaria britannica si tratta di una sotto-variante. Viene monitorata, ma non allarma, anche se potrebbe essere più trasmissibile di Ba2.
Per ora i dati sono pochi. Il Regno Unito ha registrato a partire dal 19 gennaio scorso 637 casi di variante Xe. Si tratta di una mutazione ricombinante che deriva da Omicron e Omicron2. Anche se non è raro che due varianti di Coronavirus si incrocino e formino nuovi ceppi, l'Agenzia di sicurezza sanitaria britannica sta monitorando la situazione.
Secondo l'ultimo bollettino di aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità, Xe avrebbe un tasso di trasmissibilità del 10% più elevato di Omicron 2, tuttavia, spiega l'epidemiologa e funzionario pubblico nel Regno Unito Susan Hopkins, «non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni sulla trasmissibilità, sulla gravità o sull'efficacia del vaccino».
Come riportano diversi media internazionali, mutazioni ricombinanti di questo tipo non sono rare e solitamente sono scomparse velocemente. Scoperta sempre nel Regno Unito, ad esempio la variante XF è nata dall'unione di Delta e Omicron e in tutto sono stati riscontrati 38 casi. Ma da febbraio non ne sono più stato rilevati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!