Cerca e trova immobili

UCRAINAGuerra in Ucraina, incubo malnutrizione per almeno 450mila bambini con meno di due anni

28.03.22 - 13:00
Unicef Italia lancia l'allarme: «Niente oramai è al sicuro dagli attacchi»
keystone-sda.ch / STF (ROMAN PILIPEY)
Sono almeno 450mila i bambini ucraini a rischio malnutrizione a causa della guerra, secondo Unicef Italia.
Sono almeno 450mila i bambini ucraini a rischio malnutrizione a causa della guerra, secondo Unicef Italia.
Fonte Ats Ans
Guerra in Ucraina, incubo malnutrizione per almeno 450mila bambini con meno di due anni
Unicef Italia lancia l'allarme: «Niente oramai è al sicuro dagli attacchi»

KIEV - In Ucraina «almeno 450.000 bambini con meno di due anni necessitano di urgente supporto per l'alimentazione. Più di 16 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria: 2,9 milioni sono bambini sotto i 18 anni. Molti di più quelli che, oggi, sono vittime di una brutalità che è un oltraggio morale da cui devono essere protetti». Lo dichiara Andrea Iacomini portavoce di Unicef Italia.

«Con la continua distruzione delle infrastrutture di base e l'interruzione dei servizi essenziali, la portata dei bisogni umanitari continua a peggiorare in tutta l'Ucraina, esponendo bambini e famiglie a eventi traumatici e a condizioni di grave vulnerabilità», dice Iacomini.

«Niente oramai è al sicuro dagli attacchi. Ospedali, maternità, pediatrie, scuole e orfanotrofi sono sotto il fuoco delle armi pesanti, insieme a case, rifugi, sistemi idrici, centrali elettriche e altre infrastrutture essenziali: 1,4 milioni le persone senza acqua e 4,6 milioni che vi hanno un accesso solo limitato, un milione le persone prive di elettricità e 264.000 di gas», sottolinea Iacomini. «Almeno 56 sono stati gli attacchi contro strutture mediche, 500 le scuole danneggiate o distrutte».

«Nel quadro di un rigido inverno, con le temperature ancora ben sotto lo zero, il confinamento nei rifugi, lo sfollamento e la fuga delle famiglie in tutto il paese aggravano drammaticamente i rischi di epidemie di polio e morbillo, di malattie respiratorie e diarroiche e di altra natura: la prevalenza di tubercolosi e HIV in Ucraina è tra le più alte in tutta Europa, mentre l'epidemia di polio dello scorso anno nell'Ucraina occidentale ha evidenziato il rischio di malattie prevenibili da vaccino», conclude Iacomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE