Cerca e trova immobili
ITALIA

Fiamme nella notte a Roma: brucia e poi crolla lo storico Ponte dell'Industria

La struttura, che solca il Tevere nel quartiere Ostiense, danneggiata in modo grave. Diversi blackout in città
Fiamme nella notte a Roma: brucia e poi crolla lo storico Ponte dell'Industria
Vigili del Fuoco
Fiamme nella notte a Roma: brucia e poi crolla lo storico Ponte dell'Industria
La struttura, che solca il Tevere nel quartiere Ostiense, danneggiata in modo grave. Diversi blackout in città
ROMA - Ha preso fuoco nella notte all'improvviso il celebre Ponte ”di ferro” dell'Industria, che solca il Tevere nel quartiere Ostiense, a sud di Trastevere (ma sull'altro lato del fiume) e di Testaccio. Dopo le fiamme, divampate a ridoss...

ROMA - Ha preso fuoco nella notte all'improvviso il celebre Ponte ”di ferro” dell'Industria, che solca il Tevere nel quartiere Ostiense, a sud di Trastevere (ma sull'altro lato del fiume) e di Testaccio.

Dopo le fiamme, divampate a ridosso della mezzanotte e che hanno poi bruciato per diverse ore, il crollo parziale nel fiume sottostante che si è anche tradotto in un blackout - anche del gas - in diverse aree limitrofe.

L'ipotesi, scrive il Corriere della Sera, è che possano aver preso fuoco dei cavi interni alla struttura oppure che il rogo sia partito dalle baracche che si trovano ai suoi piedi. Il dolo, al momento, non è ancora escluso.

Stando ai primi sopralluoghi dei soccorsi, attivi fino all'alba, non vi sarebbero vittime o feriti. Resta però danneggiata in maniera importante - e forse irreparabile - la struttura che, malgrado sia stata costruita nel 1863, resta un'arteria fondamentale per la mobilità cittadina.

«Stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così», ha commentato a caldo la sindaca Virginia Raggi giunta sul posto nella notte, prevista per oggi - tra l'altro giornata di elezioni comunali in diversi comuni italiani, Roma compresa - una giunta speciale per fronteggiare l'emergenza.

Emergenza che soprattutto lunedì, con l'inizio della settimana lavorativa, si farà senz'altro sentire e verosimilmente si tradurrà in un collasso delle già vessatissime arterie stradali capitoline.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE