Cerca e trova immobili

FRANCIAManifestazioni contro il pass sanitario in svariate città francesi

11.09.21 - 15:30
Uno dei cortei parigini è stato respinto dalla polizia, che ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni
AFP
Nono sabato consecutivo di proteste contro il pass sanitario in Francia.
Nono sabato consecutivo di proteste contro il pass sanitario in Francia.
Fonte Ats Ans
Manifestazioni contro il pass sanitario in svariate città francesi
Uno dei cortei parigini è stato respinto dalla polizia, che ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni

PARIGI - Proteste per il nono sabato consecutivo in Francia contro il pass sanitario, con quattro manifestazioni dichiarate a Parigi e diverse in molte città di provincia.

Nella capitale, uno dei cortei si è diretto nella zona degli Champs-Elysées, vietata ai dimostranti, ed è stato respinto dalla polizia che ha fatto uso di gas lacrimogeni. Nelle altre città, i manifestanti stanno già sfilando da Aix-en-Provence a Pau, da Valence a Périgueux. 

Nelle ultime settimane la partecipazione alle proteste del sabato contro il pass sanitario ha fatto registrare una partecipazione sempre minore. Il record è stato toccato la settimana scorsa con 142mila partecipanti in tutto il Paese.

Il bilancio - Le manifestazioni contro il lasciapassare sanitario hanno riunito oggi in Francia oltre 121mila persone, di cui circa 19mila a Parigi, secondo un conteggio del ministero degli Interni diffuso nel tardo pomeriggio.

Il ministero dell'Interno ha individuato 207 raduni o cortei in totale in tutto il Paese. La mobilitazione più forte dall'inizio del movimento si è svolta sabato 7 agosto, con 237.000 partecipanti, di cui 17.000 a Parigi, per 198 raduni, ha ricordato il ministero.

Tre membri delle forze di sicurezza sono oggi rimasti leggermente feriti, ha aggiunto la stessa fonte. A Parigi, dove dalla mattinata e poi a fine giornata intorno al Palais-Royal sono scoppiati scontri tra manifestanti e polizia, ci sono stati, secondo una fonte della polizia, 85 arresti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE