Le autorità sanitarie hanno fissato la data per la terza dose del vaccino

La misura vale per Pfizer e Moderna, per J&J verrà presa una decisione prossimamente
La misura vale per Pfizer e Moderna, per J&J verrà presa una decisione prossimamente
WASHINGTON - Prenderà il via nel mese di settembre la distribuzione su vasta scala della terza dose del vaccino anti-coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie degli Stati Uniti con un comunicato congiunto.
Nel quale si legge che ora è «molto chiaro» che l'immunità inizi a calare un certo periodo dopo la somministrazione della seconda dose. Avendo a che fare con la variante Delta, «stiamo iniziando a scorgere le prove di una ridotta protezione contro malesseri lievi e moderati», hanno dichiarato i principali esperti medici Usa (Anthony Fauci, Rochelle Walensky, Janet Woodcock e altri). Per questo motivo, tutti i cittadini che ne hanno diritto (ovvero che hanno ottenuto la seconda dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o Moderna da almeno otto) potranno accedere al richiamo a partire dalla settimana del 20 settembre. «Sulla base della nostra ultima valutazione, l’attuale protezione contro malattie gravi, ospedalizzazione e morte potrebbe diminuire nei prossimi mesi, specialmente tra coloro che sono a rischio più elevato o sono stati vaccinati durante le prime fasi» della campagna.
Una decisione su chi si è sottoposto al vaccino monodose di Johnson & Johnson verrà presa prossimamente, non appena ci saranno più dati a disposizione. «Terremo la popolazione informata» assicurano le autorità sanitarie.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!