Anche l'Austria è flagellata dal maltempo

Preoccupano i livelli dei fiumi, in particolare del Danubio
Preoccupano i livelli dei fiumi, in particolare del Danubio
SALISBURGO - Non solo Germania, Belgio e Svizzera sono stati colpiti duramente dal maltempo: da ieri precipitazioni molto intense stanno sferzando l'Austria.
L'emergenza è maggiormente intensa in Tirolo e nell'area di Salisburgo, ma anche la capitale Vienna non è risparmiata. Lo stato di emergenza assoluta è in vigore in molte zone. L'allerta inondazioni è stata lanciata in vari punti del corso del Danubio. I livelli dell'Inn e del Salzach «stanno aumentando in modo allarmante», si legge sul Kronen Zeitung.
Il rischio di ulteriori allagamenti è talmente alto che in svariate località non è stato ancora possibile procedere con le operazioni di pulizia e sgombero. I pompieri invitano la popolazione a evitare i seminterrati e i sotterranei degli edifici. Nelle ultime ore non si registrano nuovi morti o feriti, ma i danni materiali sono enormi.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha twittato: «Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! Non lasceremo soli le persone colpite e sosterremo la ricostruzione».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!