Cerca e trova immobili
CUBA

Tensioni a Cuba, c'è un primo morto

Era un uomo di 36 anni. Ufficialmente era parte di un gruppo che ha assalta un edificio. Ma non secondo alcuni testimoni
Tensioni a Cuba, c'è un primo morto
Reuters
Le proteste a Cuba hanno preso il via lo scorso fine settimana.
Tensioni a Cuba, c'è un primo morto
Era un uomo di 36 anni. Ufficialmente era parte di un gruppo che ha assalta un edificio. Ma non secondo alcuni testimoni
L'AVANA - Dopo alcune ore in cui le voci non ufficiali si sono rincorse, formulando possibili bilanci sul numero di dispersi, di feriti e di morti a seguito delle manifestazioni che hanno preso il via a Cuba domenica, le autorità hanno infine ...

L'AVANA - Dopo alcune ore in cui le voci non ufficiali si sono rincorse, formulando possibili bilanci sul numero di dispersi, di feriti e di morti a seguito delle manifestazioni che hanno preso il via a Cuba domenica, le autorità hanno infine confermato il decesso di una persona.

La vittima, come riportato da fonti ufficiali, è un 36enne che ha perso la vita lunedì in un sobborgo de L'Avana, la capitale cubana. Stando a quanto dichiarato, l'uomo faceva parte di un gruppo che ha preso di mira e assaltato una struttura statale. La causa ufficiale della sua morte non è ancora stata resa nota.

La versione ufficiale delle autorità cubane non si allinea però a quelle che sono le parole di alcuni testimoni presenti al momento degli scontri nel quartiere de La Guinera. Secondo il racconto di questi sarebbero infatti stati gli agenti a scagliarsi contro le persone che stavano partecipando alla manifestazione. «Hanno tirato fuori le loro armi e hanno iniziato a sparare», ha raccontato un testimone all'agenzia Reuters.

Nelle ultime 72 ore, decine di manifestazioni di protesta contro il governo cubano sono "esplose" in tutta l'isola, con migliaia di «contro-rivoluzionari» - come sono stati definiti dal presidente cubano Miguel Díaz-Canel - frustrati da una situazione economica, e non solo, molto difficile. Quale sia per il momento la portata della risposta messa in campo dal governo de L'Avana non si sa ancora. Si è parlato in questi giorni di centinaia di arresti, ma numeri ufficiali non ce ne sono ancora.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE