La tregua è finita, i combattimenti sono ripresi

L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia di Kabul
L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia di Kabul
KABUL - Sono ripresi oggi i combattimenti nel sud dell'Afghanistan dopo la fine del cessate il fuoco di tre giorni concordato tra le forze talebane e afghane ed entrato in vigore giovedì scorso: lo hanno reso noto le autorità.
Secondo un portavoce militare afghano e un funzionario locale si registrano scontri tra le forze talebane e afghane alla periferia di Lashkar Gah, la capitale della provincia di Helmand. Qui i combattimenti proseguono in modo intenso dal primo maggio, ovvero dopo l'avvio del ritiro definitivo delle forze Usa dal Paese.
«Vi sono stati scontri tra i talebani e le forze governative ad Helmand con la fine del cessate il fuoco», ha detto il capo del consiglio provinciale di Helmand, Attaullah Afghan.
L'Isis rivendica l'attentato di venerdì - L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia della capitale afghana Kabul che ha provocato la morte di 12 persone: lo riferisce l'ong Site.
L'esplosione è avvenuta all'interno di una moschea nel distretto Shakar Darah della provincia di Kabul durante la preghiera del venerdì, rompendo un cessate il fuoco di tre giorni concordato tra i talebani e il governo afghano.
L'Isis ha detto che suoi militanti hanno posizionato un ordigno esplosivo all'interno della moschea e l'hanno fatto esplodere dopo l'arrivo dei fedeli intenti a offrire preghiere nel secondo giorno dei festeggiamenti di fine Ramadan. Nell'esplosione è rimasto ucciso l'imam della moschea.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!